Nel 2023, TAP ha registrato il suo massimo utile netto di sempre, generando un profitto di 177,3 milioni di euro, con un incremento di 111,7 milioni rispetto all’anno precedente. I ricavi operativi nel 2023 hanno raggiunto il valore più elevato mai registrato nella storia del Gruppo, raggiungendo un valore di 4,2 miliardi di euro, con un incremento del +20,9% rispetto al 2022. Nel 2023, TAP ha registrato una solida performance nelle metriche finanziarie e commerciali, con un EBITDA ricorrente di 871,6 milioni, con un margine del 21%, e un solido EBIT ricorrente di 385,8 milioni, con un margine del 9%. TAP ha chiuso il 2023 con una solida posizione di cassa di 789,4 milioni, rafforzando il percorso di riduzione della leva finanziaria con un miglioramento del rapporto Indebitamento Finanziario Netto/Ebitda al 31 dicembre 2023.

Nel 2024 proseguirà l’attuazione della strategia di trasformazione in un vettore strutturalmente sostenibile, con il continuo miglioramento delle operazioni, l’investimento nei Dipendenti e nei Clienti, il rafforzamento del focus e della strategia relativamente ai mercati chiave, la capitalizzazione dei buoni risultati finanziari, la gestione delle pressioni sui costi, il miglioramento della generazione di flussi di cassa e il proseguimento del percorso di riduzione della leva finanziaria.

Luís Rodrigues, CEO di TAP, ha dichiarato che “gli ottimi risultati del 2023 confermano il percorso di recupero di TAP degli ultimi anni. Ricavi record, che hanno superato la soglia dei 4 miliardi di euro, margini operativi solidi e una chiara tendenza alla riduzione della leva finanziaria confermano la solidità finanziaria del Gruppo. L’aumento della puntualità e della regolarità nella seconda metà dell’anno, così come dell’NPS, sottolinea l’attenzione nell’offrire un miglioramento del servizio ai nostri passeggeri. La firma dei nuovi contratti collettivi di lavoro conferma il riconoscimento e l’impegno nei confronti del nostro personale. Il 2024 sarà un anno impegnativo che metterà alla prova il focus organizzativo, per il quale avremo bisogno dell’impegno di tutti i nostri team per affermare TAP come una delle aziende più interessanti del settore.”

Nel 2023 TAP ha trasportato 15,9 milioni di passeggeri, (+15,2%) rispetto al 2022, pari al 93% del totale trasportato nel 2019. Sempre nel 2023, anche il numero totale di voli operati è aumentato dell’11,0%, raggiungendo l’88% dei livelli pre-crisi. La capacità ha superato i livelli pre-crisi del 2019, raggiungendo il 101%, con un aumento del 14,9% rispetto al 2022. Il Load Factor è aumentato dello 0,8% su base annua, raggiungendo l’80,8% nel 2023, con un miglioramento dello 0,7% rispetto al 2019.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *