LAMDA Development ha recentemente annunciato il progetto di “Little Athens”, il primo quartiere residenziale di Atene situato all’interno della grande smart city in costruzione, The Ellinikon. Questo ambizioso progetto, che aspira a essere il più grande progetto di riqualificazione urbana in Europa, vedrà la creazione di circa 1.115 nuove residenze nella sua prima fase di sviluppo.
Il cuore di “Little Athens” sarà il complesso residenziale chiamato “Park Rise”, un edificio di 50 metri di altezza progettato dal rinomato studio di architettura Bjarke Ingels Group (BIG). Questo quartiere residenziale si troverà nella costa nord-occidentale di The Ellinikon e sarà progettato con l’obiettivo di offrire uno stile di vita moderno, utilizzando materiali locali e ispirandosi allo spirito aperto degli abitanti di Atene.
Il progetto, realizzato da studi di architettura sia greci che internazionali, offrirà residenze in edifici misti che includono negozi, uffici, strutture ricettive, centri benessere, palestre e ristoranti. Le residenze saranno connesse attraverso sentieri alberati e avranno accesso diretto alle attrazioni di The Ellinikon in soli 15 minuti.

Le varie opzioni di alloggio copriranno una vasta gamma, dai monolocali di 60-70 metri quadrati a spaziosi appartamenti con cinque camere da letto di oltre 300 metri quadrati. Gli edifici, progettati da importanti designer greci, si integreranno perfettamente nel paesaggio circostante, sfruttando materiali locali e una profonda comprensione del territorio.

Il fulcro del quartiere sarà “Park Rise”, un complesso residenziale progettato dallo studio BIG, che ospiterà 88 residenze di lusso distribuite su cinque nuclei di edifici di diverse altezze. La facciata dell’edificio si distinguerà per la sua creativa reinterpretazione della classica colonna greca, aggiungendo un tocco di geometria morbida all’estetica complessiva. Gli appartamenti offriranno una vista panoramica sul Mar Egeo e sulle montagne dell’Attica, creando un ambiente di serenità con finiture di alta qualità.

Il progetto The Ellinikon rappresenta uno dei più grandi progetti di riqualificazione urbana al mondo, con l’obiettivo di creare una smart city sostenibile su un’area di 6,2 milioni di metri quadrati. The Ellinikon includerà il più grande parco costiero d’Europa, grattacieli residenziali di lusso, centri commerciali, hotel, un porto turistico esclusivo e molto altro. L’intero progetto è caratterizzato da un approccio ecologico e tecnologico all’avanguardia.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *