Un grave incidente si è verificato all’aeroporto Haneda di Tokyo il 2 gennaio 2024: un aereo A350 della Japan Airlines ha preso fuoco sulla pista dopo uno scontro pare avvenuto con un altro velivolo mentre si trovava in fase di atterraggio. Per soccorrere i passeggeri tutti i voli dell’aeroporto sono stati interrotti: complessivamente sono 110 i voli in partenza e in arrivo cancellati ad Haneda nella giornata di martedì. Le fonti locali hanno riferito che una fiammata è stata osservata sprigionarsi dalla fiancata dell’aereo, in particolare dalla zona vicino all’ala, mentre l’aereo si muoveva sulla pista​​. Secondo quanto riportato da diversi media, l’incidente è avvenuto in seguito a una collisione tra l’aereo di Japan Airlines, un Airbus A350-900, e un velivolo della Guardia costiera giapponese, appena dopo l’atterraggio dell’aereo di linea. Sia la televisione Nhk che l’agenzia di stampa giapponese Kyodo News hanno riportato che le fiamme sono state causate da questa collisione​​ e che a bordo dell’A350 c’erano 379 persone, di cui 367 passeggeri e 12 membri dell’equipaggio, immediatamente evacuate​ in sicurezza​. Il bilancio iniziale di 6 dispersi si è però aggravato: è confermato che 5 passeggeri sono morti e un altro è gravemente ferito, tutti membri dell’equipaggio del velivolo della Guardia Costiera che si è scontrato con l’Airbus. L’aereo della Guardia Costiera, un Bombardier Dash-8, avrebbe dovuto raggiungere Niigata per portare soccorsi alla popolazione colpita dalle scosse di terremoto del 1° gennaio in Giappone che hanno causato 48 morti e 14 feriti.

In una nota stampa Airbus ha fornito alcune infornazioni sull’incidente ed espresso il proprio cordoglio: “Airbus è spiacente di confermare che un A350-900 operato da Japan Airlines è stato coinvolto in un incidente che si è verificato durante il volo JAL516 dall’aeroporto di Sapporo New Chitose all’aeroporto Internazionale di Haneda poco dopo le 17:47 (ora locale) del 02 gennaio 2024. Tutti i 367 passeggeri e i 12 membri dell’equipaggio a bordo hanno evacuato l’aeromobile. L’A350 è entrato in collisione con un aeromobile DHC-8 in fase di atterraggio ad Haneda. Le autorità giapponesi hanno successivamente confermato che, purtroppo, cinque delle sei persone a bordo del DHC-8 non sono sopravvissute. Le circostanze esatte dell’evento sono ancora sconosciute. L’aeromobile coinvolto nell’incidente, registrato con il numero JA13XJ, era l’MSN 538, consegnato a Japan Airlines dalla linea di produzione il 10 novembre 2021. Era dotato di motori Rolls-Royce Trent XWB. In conformità con le raccomandazioni dell’Allegato 13 dell’Organizzazione Internazionale per l’Aviazione Civile (ICAO), Airbus fornirà assistenza tecnica al Bureau d’Enquêtes et d’Analyses (BEA) francese e al Japan Transport Safety Board (JTSB) incaricato delle indagini. A tal fine, Airbus sta attualmente inviando un team di specialisti per assistere le autorità. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti non appena saranno disponibili informazioni consolidate e Airbus sarà autorizzata a rilasciarle. Il nostro pensiero e il nostro cordoglio vanno alle famiglie, agli amici e ai cari delle persone  coinvolte da questo incidente”.

japan airlines 350 TOKYO

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:
Un pensiero su “Tokyo, aereo di Japan Airlines in fiamme ad Haneda: 5 vittime nell’incidente”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *