Per il 2018 torna Digital Meeting Marketing DiMeeMa, il marketing digitale applicato agli eventi: il progetto di Riva del Garda Fierecongressi che supporta le strategie di comunicazione digitale per eventi, fiere, congressi associativi. Il servizio si rivolge agli organizzatori di eventi per stimolare la partecipazione del pubblico, amplificare la visibilità degli sponsor, migliorare il networking tra tutti i soggetti coinvolti, dilatare nel tempo gli effetti della comunicazione.

Il progetto è gestito da Riva del Grada Fierecongressi attraverso coach professionisti tra i più autorevoli del settore, come Antonio Maresca (nella foto), esperto di digital marketing e tra i promotori di questa iniziativa. E si avvale della nuova figura professionale dell’Event Social Manager: un assistente specializzato nel digitale, capace di amplificare i contenuti e la visibilità delle attività fieristiche e congressuali, prima durante e dopo l’evento.

La strategia prevede l’analisi preliminare dell’evento, la definizione del piano di promozione digitale più adeguato, l’esecuzione delle attività di promozione in un ecosistema digitale integrato: un insieme di metodi e strumenti innovativi ed efficaci, che utilizzano tutte le potenzialità della Rete, dalle Piattaforme digitali, ai Motori di ricerca ai Social Media.

Il progetto sarà presentato in tre tappe in altrettante città: tre giornate di confronto, condivisione e formazione per sensibilizzare il pubblico rispetto al marketing digitale.

Primo appuntamento a Milano il 30 gennaio 2018, dalle ore 14.30 alle 18.00 presso D Loft Srl, Via Ripamonti 89. Secondo appuntamento il 31 gennaio a Firenze al Grand Hotel Minerva in piazza Santa Maria Novella e terzo appuntamento il 1° febbraio a Roma all’NH Collection – Palazzo dei Cinquecento, sempre alle 14.30.

Gli incontri sono gratuiti e si rivolgono ai professionisti dell’organizzazione fieristica e congressuale: decisori e titolari di PCO, Agenzie di comunicazione, Uffici stampa. E in generale a chi definisce le strategie di sviluppo e innovazione di un’agenzia organizzativa.

I coach DiMeeMa, in confronto attivo con i partecipanti, illustrano tutte le opportunità del marketing digitale e delle nuove infrastrutture tecnologiche per promuovere e comunicare un evento in modo efficace, e significativo in termini di ricaduta economica.

Le attività includono una sessione formativa sull’ecosistema digitale: canali e strumenti per attirare l’attenzione del fruitore digitale contemporaneo interessato all’offerta MICE.

Il progetto DiMeeMa nasce nel luglio del 2015 da una visione: innovare l’organizzazione MICE, e creare collaborazioni e linguaggi volti a migliorare l’efficacia degli eventi attraverso la comunicazione digitale. A partire da risorse disponibili ma utilizzate ancora solo in parte: il wi-fi, già presente nelle sedi fieristiche e congressuali, l’ecosistema digitale, da costruire ad hoc per ogni evento, gli operatori della comunicazione digitale, da formare per mansioni specializzate.

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