travel innovation day

Il Travel Innovation Day, tradizionale appuntamento di inizio anno dedicato all’innovazione nel settore turistico, si prepara il prossimo 30 gennaio a fornire una panoramica dettagliata e aggiornata sull’andamento del mercato dei viaggi e sulle previsioni per il futuro. Durante il convegno, organizzato dagli Osservatori Travel Innovation e Business Travel della School of Management del Politecnico di Milano, saranno presentati dati e insight sulle diverse componenti del mercato dei viaggi nel 2024, con uno sguardo al 2025. I temi trattati includeranno ospitalità, trasporti, turismo organizzato, esperienze e viaggi d’affari, offrendo una prospettiva sia nazionale che internazionale. Un focus particolare sarà dedicato all’Intelligenza Artificiale e alle nuove tecnologie che stanno trasformando il settore.

Mercato dei viaggi: dati e tendenze

L’appuntamento è a Milano, presso la sede del Politecnico del Campus Durando in Via Durando 10 (Aula De Carli, Edificio B9): la giornata si aprirà alle 9:30 con gli accrediti, mentre l’inizio ufficiale dei lavori è previsto per le 10:00. Filippo Maria Renga, Direttore dell’Osservatorio Travel Innovation, introdurrà i temi centrali e modererà le sessioni.

Eleonora Lorenzini e Federica Russo, rispettivamente Direttrice e Ricercatrice Senior dell’Osservatorio, presenteranno i risultati della Ricerca, analizzando il valore delle diverse componenti del mercato italiano e il comportamento dei viaggiatori rispetto alle innovazioni tecnologiche. La discussione sarà arricchita dai contributi di esperti come Gloria Armiri (Italian Exhibition Group), Sara Digiesi (BWH Hotels Italia & Malta) e Mario Vercesi (Gattinoni Travel).

Business Travel: normalizzazione in vista

Andrea Guizzardi, Direttore dell’Osservatorio Business Travel, illustrerà i risultati specifici del segmento dei viaggi d’affari. L’analisi sarà seguita da interventi di esponenti di spicco del settore, tra cui Giovanni Bernardi (BizAway) e Corrado Soda (American Express), che commenteranno l’evoluzione del mercato e le prospettive per il 2024.

Innovazione e Intelligenza Artificiale

La sessione dedicata ai trend di innovazione avrà una prospettiva internazionale, con interventi di Eleonora Lorenzini e un keynote speech di Misa Labarile, Policy Officer per il Turismo della Commissione Europea. Seguiranno testimonianze di esperti come Alessandro Galluzzi di Amazon, che parlerà delle applicazioni di Alexa nel settore dell’ospitalità, e Mirko Lalli, CEO di The Data Appeal Company.

Un approfondimento speciale sarà dedicato all’AI generativa, definita “la più grande promessa e la più grande incognita del Travel”, con un intervento di Umberto Bertelè, Chairman degli Osservatori Digital Innovation.

I partecipanti avranno la possibilità di scaricare gratuitamente il booklet della Ricerca il giorno dell’evento. Per chi desidera approfondire, gli atti completi, comprensivi del video on demand del convegno, saranno disponibili in modalità premium nei giorni successivi.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli