Scheherazade Zekri lascia il colosso francese per guidare la strategia commerciale di Trainline. Una mossa che punta a scardinare i monopoli e accelerare la crescita della piattaforma indipendente.
La sfida per il dominio dei binari europei si gioca anche sul terreno dei talenti. Trainline, la piattaforma indipendente leader nel settore ferroviario e dei bus, ha messo a segno un colpo di mercato strategico nominando Scheherazade Zekri nuova Commercial Director, Mobility – Europe. La manager arriva direttamente dalle fila di SNCF Voyageurs, sottraendo al gigante di Stato francese una delle sue figure più esperte in materia di mercati regionali e competizione.
Una veterana della mobilità al servizio dell’indipendenza
Basata a Parigi, Zekri porta con sé un bagaglio di oltre 25 anni di esperienza maturata proprio all’interno delle grandi aziende ferroviarie europee. Nel suo ultimo incarico presso SNCF, ricopriva il ruolo di Direttrice della Strategia e delle Gare d’appalto per TER, dove gestiva lo sviluppo strategico per la competizione ferroviaria regionale.
Il suo passaggio a Trainline rappresenta un segnale forte: la piattaforma non intende solo fare da tramite tra passeggeri e vettori, ma vuole sedersi al tavolo delle trattative con una profonda conoscenza delle dinamiche interne ai grandi gruppi storici.
La strategia: rafforzare il network e sfidare i vettori
Nel suo nuovo ruolo, Zekri sarà la punta di diamante di Trainline per:
- Assicurare e rafforzare le relazioni con i vettori ferroviari in tutta Europa.
- Espandere l’accesso a contenuti di alta qualità, garantendo agli utenti prezzi e tratte sempre più competitivi.
- Guidare la crescita sia dell’app consumer che di Trainline Partner Solutions (TPS).
“La sua esperienza nella distribuzione e nel digitale la rende la persona ideale per rafforzare le nostre relazioni con i vettori”, ha commentato Alice Coverlizza, VP di Trainline Partner Solutions.
Prima del divorzio da SNCF, Zekri ha ricoperto ruoli di vertice nel Gruppo Keolis, guidando lo sviluppo internazionale di nuovi servizi di mobilità, ed è stata Chief Marketing & Commercial Officer presso Thalys. Agli esordi della carriera, ha inoltre contribuito ai successi di Eurostar e Rail Europe.
Questa nomina conferma l’ambizione di Trainline di porsi come il vero catalizzatore del mercato ferroviario liberizzato, capace di attrarre i massimi esperti del settore per sostenere il treno come mezzo di trasporto sostenibile e accessibile in tutto il continente.

