Trainline, piattaforma indipendente leader per viaggiare in treno e pullman, annuncia la nomina di Mike Hyde a Chief Data Officer. A partire dal suo ingresso in azienda all’inizio di ottobre, Hyde sarà responsabile dei team che gestiscono i dati Trainline e guiderà la strategia di innovazione basata proprio sull’analisi dei dati. Hyde entra in Trainline dopo l’esperienza in Workplace by Facebook dove ha ricoperto il ruolo di Data Science Director.
I dati rappresentano un fattore chiave per i team di Trainline focalizzati sul cliente nei settori Prodotto, Tecnologia e Crescita, nonché una risorsa fondamentale per avere una visione approfondita del comportamento dei viaggiatori in Italia e in Europa. Le funzionalità basate sui dati di Trainline includono Orari Live, che consente agli utenti di consultare in tempo reale le informazioni relative ai treni Trenitalia, Italo e di tanti altri operatori ferroviari e di pullman.

Con oltre 20 anni di esperienza nella guida di team che si occupano dell’analisi di dati, Hyde ha trascorso gli ultimi quattro anni in Facebook come responsabile dei team di data science e engineering per Workplace. In precedenza ha lavorato in Microsoft, dove ha guidato i data and insights team di Skype, fornendo approfondimenti utili a tutti i livelli dell’organizzazione e supportando la creazione di una cultura focalizzata sui dati.
“Stiamo costruendo la piattaforma ferroviaria numero uno al mondo e una parte importante di questo lavoro risiede nella capacità di sfruttare la potenza dei dati per rendere i viaggi in treno più facili e senza intoppi” commenta Jody Ford, CEO di Trainline, “Mike e il suo team saranno essenziali per garantire che la nostra strategia di innovazione si basi sull’analisi dei dati, potendo così fornire ai clienti un’esperienza sempre più personalizzata e intuitiva. Questo permetterà alle persone di scegliere viaggi più sostenibili, incoraggiandole a preferire sempre più spesso il treno rispetto all’auto e all’aereo”.

“Mike porta in Trainline la sua esperienza di livello mondiale nell’analisi di dati in aziende high-tech globali e orientate al prodotto, con un approccio visionario su come i dati e la cultura dei dati possono elevare le prestazioni del business” ha commentato Milena Nikolic, CTO di Trainline.

A proposito del proprio ingresso in Trainline, Hyde ha affermato: “Non potrei essere più entusiasta di entrare a far parte di un’azienda tech che sta guidando l’innovazione nel settore travel tech europeo e di poterla aiutare a crescere come organizzazione basata sui dati. I dati sono uno strumento potente con un vasto potenziale, in grado di guidare l’impatto reale sulla scelta del treno come mezzo per viaggiare, modernizzando l’esperienza, aumentandone l’accessibilità e guidandone l’innovazione”.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *