TravelDesk alla regia del 59° EMPA Football Tournament, incontro annuale dei Piloti dei Porti

Il 22 e 23 maggio Genova ha ospitato la 59ª edizione dell’EMPA Football Tournament: un evento internazionale che ha riunito 10 squadre nazionali di piloti dei porti, 150 giocatori, oltre 100 accompagnatori e una fitta rete di sponsor e partner per due giornate indimenticabili all’insegna dello sport, della condivisione e del networking.

A guidare l’organizzazione dell’intero progetto nelle sue diverse fasi, è stata TravelDesk, agenzia specializzata in business travel ed eventi il proprio quartier generale proprio a Genova. Per oltre un anno il team ha lavorato alla progettazione, comunicazione, produzione e gestione completa dell’evento, curandone ogni dettaglio, a partire dall’immagine coordinata, dal sito web informativo, e dalla piattaforma di registrazione che ha funzionato anche da e-commerce per l’acquisto di servizi extra come la Welcome Party & Drawing Ceremony, i lunch a bordo campo e la Gala Dinner & Award Ceremony.

TravelDesk ha inoltre negoziato tariffe preferenziali presso quattro strutture alberghiere della città, i trasferimenti verso i campi della Sampdoria, gli allestimenti e la regia del welcome party svoltosi presso Galata – Museo del Mare e della serata di gala, tenutasi nella suggestiva cornice di Villa del Principe. A presentare entrambe le serate è stata l’attrice ed ex giocatrice di calcio Roxana Lupu, del network partner Masters in Moderation, cui sono stati inoltre affidati il commento a bordo campo delle partite e le interviste ai giocatori.

Organizzato ogni anno in una diversa città europea, il torneo è uno degli appuntamenti più attesi della European Maritime Pilots’ Association (EMPA), offrendo un’occasione unica di relazione e confronto in un contesto informale.

“In effetti l’evento è stato molto più di un semplice torneo: ha rappresentato un punto d’incontro tra associazionismo di categoria, sport management, MICE e business marittimo, fondendo anime diverse in un’esperienza condivisa. Esserne stati parte attiva è stato estremamente sfidante e gratificante”, ha commentato Carlo Laudicina, Direttore Eventi di TravelDesk.

Più della sfida organizzativa, è stato l’impatto emotivo a definire il valore del progetto. Come hanno dichiarato Michele Buongiardino e Fabio Dessì, committenti e fondatori dell’ASD Piloti dei Porti d’Italia, associazione nata con il preciso scopo di promuovere questa edizione del torneo: “Avete trasformato le nostre idee più folli in momenti che hanno lasciato l’Europa a bocca aperta. Ci avete trasmesso passione, precisione e cuore. Condividere il palco con voi per celebrare il nostro successo è stato il modo migliore per ringraziarvi: ciò che abbiamo creato insieme è stato arte pura.”

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli