Trenitalia, al via nuovo treno diretto Eurocity tra Pisa e Zurigo

Dal cuore della Toscana alla Svizzera in treno, senza cambi e con una frequenza giornaliera: dall’8 giugno al 29 settembre 2025 Trenitalia attiva un nuovo collegamento Eurocity tra Pisa e Zurigo, frutto della collaborazione tra il Gruppo FS Italiane e le Ferrovie Federali Svizzere. L’iniziativa amplia l’offerta ferroviaria internazionale dell’azienda italiana, rispondendo alla crescente domanda di mobilità sostenibile e intermodale tra Italia e Svizzera.

Il servizio, già attivo sulla tratta Genova-Zurigo, viene esteso con nuove fermate intermedie in località turistiche e strategiche: Viareggio, Massa Centro, La Spezia Centrale, Chiavari e Genova Brignole. Una scelta pensata per valorizzare il territorio e offrire nuove opportunità di viaggio a turisti e residenti, soprattutto nel periodo estivo.Il treno partirà ogni giorno da Pisa alle ore 13.20 e arriverà a Zurigo dopo circa 10 ore di viaggio. In direzione opposta, la partenza da Zurigo è fissata alle 6.33, con arrivo a Pisa previsto dopo circa 9 ore e mezza.

I biglietti, acquistabili a partire da 57,50 euro, sono già disponibili su tutti i canali Trenitalia: app, sito ufficiale, biglietterie e agenzie di viaggio autorizzate.

Il nuovo collegamento si affianca agli altri servizi Eurocity Italia-Svizzera già operativi, come il Milano–Zurigo–Francoforte in cooperazione con Deutsche Bahn. Con questa nuova tratta, Trenitalia rafforza il proprio impegno nel promuovere la mobilità internazionale e sostenibile, puntando su comfort, accessibilità e valorizzazione dei collegamenti ferroviari tra le principali città europee.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili.
    Scopri di più nel nostro Mediakit

    Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.
    Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli