Dal cuore della Toscana alla Svizzera in treno, senza cambi e con una frequenza giornaliera: dall’8 giugno al 29 settembre 2025 Trenitalia attiva un nuovo collegamento Eurocity tra Pisa e Zurigo, frutto della collaborazione tra il Gruppo FS Italiane e le Ferrovie Federali Svizzere. L’iniziativa amplia l’offerta ferroviaria internazionale dell’azienda italiana, rispondendo alla crescente domanda di mobilità sostenibile e intermodale tra Italia e Svizzera.
Il servizio, già attivo sulla tratta Genova-Zurigo, viene esteso con nuove fermate intermedie in località turistiche e strategiche: Viareggio, Massa Centro, La Spezia Centrale, Chiavari e Genova Brignole. Una scelta pensata per valorizzare il territorio e offrire nuove opportunità di viaggio a turisti e residenti, soprattutto nel periodo estivo.Il treno partirà ogni giorno da Pisa alle ore 13.20 e arriverà a Zurigo dopo circa 10 ore di viaggio. In direzione opposta, la partenza da Zurigo è fissata alle 6.33, con arrivo a Pisa previsto dopo circa 9 ore e mezza.
I biglietti, acquistabili a partire da 57,50 euro, sono già disponibili su tutti i canali Trenitalia: app, sito ufficiale, biglietterie e agenzie di viaggio autorizzate.
Il nuovo collegamento si affianca agli altri servizi Eurocity Italia-Svizzera già operativi, come il Milano–Zurigo–Francoforte in cooperazione con Deutsche Bahn. Con questa nuova tratta, Trenitalia rafforza il proprio impegno nel promuovere la mobilità internazionale e sostenibile, puntando su comfort, accessibilità e valorizzazione dei collegamenti ferroviari tra le principali città europee.