Trenitalia, cani di tutte le taglie gratis su Frecce e Intercity fino al 15 settembre 2025

cani in treno

Buone notizie per chi viaggia con il proprio cane: Trenitalia (Gruppo FS) lancia la promozione Cani Gratis, che consente di portare con sé, senza alcun costo aggiuntivo, il proprio amico a quattro zampe di qualsiasi taglia sui treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e Intercity Notte. L’iniziativa è valida fino al 15 settembre 2025 e riguarda la media e lunga percorrenza.

I cani possono viaggiare fuori dal trasportino, purché tenuti al guinzaglio e con museruola. Per accedere alla promozione basta selezionare, al momento della prenotazione, l’opzione “Viaggia con il tuo cane” su uno dei canali di vendita Trenitalia, online e offline.

Gli animali di piccola taglia che viaggiano in trasportino (massimo 70x30x50 cm) continuano a viaggiare gratuitamente in ogni periodo dell’anno. Diverse invece le regole per il servizio Regionale, dove i cani di taglia grande – ad eccezione dei cani da assistenza – devono avere un biglietto dedicato, con una tariffa ridotta del 50% rispetto alla seconda classe.

Per viaggiare con il cane è sempre necessario portare con sé il certificato d’iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario, oppure, per i viaggiatori stranieri, il passaporto dell’animale. Per i cani da assistenza non è richiesto il libretto sanitario, ma è necessario il certificato di addestramento, che può essere richiesto dal personale di bordo. I cani guida che accompagnano persone con disabilità visiva sono esenti da qualsiasi obbligo documentale e viaggiano sempre gratuitamente, su tutte le tipologie di treno e in ogni classe o livello di servizio, comprese le carrozze ristorante, i FrecciaLink e gli autobus sostitutivi.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli