Semplificare la comunicazione con i propri utenti e migliorare la loro esperienza di viaggio. Con questo obiettivo, Trenitalia, società guidata da Luigi Corradi e capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, ha lanciato una campagna di sensibilizzazione su TikTok per raccontare tutte le funzionalità dell’App Trenitalia.
Saranno 4 i protagonisti dei video pubblicati sul social network più amato dai giovani. I video-racconti rispecchiano tutte le esperienze di viaggio offerte da Trenitalia, che possono comodamente essere programmate attraverso l’App. Dall’acquisto del biglietto, alle indicazioni sul binario di partenza; dal monitoraggio in tempo reale del viaggio attraverso il servizio Smart caring, alla gestione più snella dei rimborsi.

Il lancio della campagna coincide con l’arrivo di una nuova funzione dell’App di Trenitalia: il “borsellino elettronico”. Il nuovo strumento di pagamento contribuirà a semplificare l’esperienza di acquisto dei viaggiatori. Gli utenti potranno alimentare il proprio wallet con gli strumenti di pagamento elettronici già disponibili all’interno dell’App e acquistare prodotti e servizi erogati da Trenitalia. Inoltre, sarà possibile ricaricare il borsellino di altri utenti che non posseggono strumenti elettronici di pagamento e permettere loro di effettuare acquisti in modo rapido o pagare piccole spese quali, ad esempio, il parcheggio o un biglietto urbano di Busitalia.

Il “borsellino elettronico” arricchisce ulteriormente i servizi già disponibili con l’App di Trenitalia, che offrono ai clienti informazioni e soluzioni di primo e ultimo miglio integrate al servizio ferroviario. La funzione “door to door”, ad esempio, consente di pianificare, e prossimamente di acquistare, un viaggio da un “punto A” ad un “punto B”, includendo – ad esempio – un viaggio in treno, un percorso in bus e un parcheggio, impostando un indirizzo di origine e destino che va oltre le stazioni ferroviarie

L’evoluzione dell’app non mira solo introdurre nuove funzionalità, ma vuole anche proporre un miglioramento continuo e attento dell’esperienza di acquisto dei treni, in modalità semplificata e contestualizzata. Attivando la geolocalizzazione, ad esempio, è visibile un banner in Home Page con il tabellone partenze della stazione più vicina, che indica orari, binari di partenza, che consente anche l’acquisto immediato di un titolo di viaggio e che permette di fruire di servizi e promozioni da un catalogo geolocalizzato.

L’offerta di servizi acquistabili sarà oggetto di progressiva e continua espansione, attraverso accordi commerciali con i principali vettori di trasporto urbani e non urbani, nazionali e transfrontalieri, per rendere disponibile un’offerta di servizi di mobilità sempre più capillare e a misura di ogni esigenza.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *