treni regionali trenitalia

Il 2025 si apre con grandi novità per il servizio Regionale di Trenitalia. Il piano di rinnovamento prevede l’introduzione di cento nuovi treni regionali, un investimento di 850 milioni di euro che punta a raggiungere oltre 430 milioni di viaggiatori nell’anno. Questo sviluppo si inserisce nella strategia delineata dal Piano 2025-2029 del Gruppo FS Italiane, che punta alla modernizzazione e sostenibilità del trasporto ferroviario.

Una flotta in evoluzione

Grazie ai Contratti di Servizio stipulati con Regioni e Province Autonome, Trenitalia ha già consegnato nel 2024 un totale di 540 treni di nuova generazione, che si aggiungono ai 335 già acquistati in precedenza, portando il totale a 875. Questo numero crescerà ulteriormente, fino a raggiungere 1.061 nuovi convogli entro il 2027. Con un investimento complessivo di sette miliardi di euro, l’80% della flotta regionale sarà rinnovata.

Innovazioni e servizi per il 2025

Tra le novità più attese per il 2025, l’introduzione dell’indennizzo automatico per i passeggeri che utilizzano il Biglietto Digitale Regionale. In caso di ritardi, l’indennizzo sarà accreditato automaticamente entro 30 giorni, senza necessità di richiesta da parte dell’utente.

Riparte anche il programma fedeltà “X-GO”, che nel 2024 ha superato il milione di iscritti. Nel 2025, i passeggeri accumuleranno due punti per ogni euro speso, rendendo più semplice ottenere vantaggi e premi.

Infine, l’iniziativa “Viaggi in Regionale”, realizzata con Lonely Planet, offrirà una guida a cinque itinerari esclusivi – Tuscany Line, Trasimeno Line, Trabocchi Line, Salento Line e Taormina Line – proponendo esperienze eno-gastronomiche e naturalistiche facilmente raggiungibili in treno. A supporto, la Promo Italia in Tour offrirà viaggi illimitati per tre o cinque giorni a tariffe agevolate.

Focus sul Giubileo 2025

In vista del Giubileo, Trenitalia ha attivato la vendita dei biglietti Metrebus sull’app ufficiale, facilitando gli spostamenti a Roma e nell’area metropolitana. Inoltre, sono state potenziate le corse del Leonardo Express, con collegamenti da Roma Termini fino alle 23:35 e dall’Aeroporto di Fiumicino fino alle 00:23.

Per incentivare i pellegrinaggi in treno, è stato realizzato un travel book in collaborazione con Opera Romana Pellegrinaggi, che esplora venti tra le principali mete di culto italiane, accessibili comodamente in treno.

Risultati e sfide del 2024

L’anno appena concluso ha segnato un incremento nei passeggeri del Regionale, con 415 milioni di viaggiatori (+8 milioni rispetto al 2023). Circa il 45% ha scelto il treno per motivi di svago o turismo. Tra i successi, il lancio del nuovo brand Regionale e l’espansione dei collegamenti intermodali Link, che combinano treno, bus e nave, arrivati a circa 200 in tutta Italia.
Sul fronte digitale, il 43% dei biglietti venduti nel 2024 è stato acquistato in formato digitale, mentre il sistema di pagamento rapido Tap&Tap è stato esteso a nuove tratte, includendo collegamenti con gli aeroporti di Fiumicino, Torino, Cagliari e Palermo.

Autore