Secondo una nuova ricerca condotta da Solaris, piattaforma europea leader nell’embedded finance, in collaborazione con l’Istituto di ricerca Handelsblatt e YouGov Deutschland GmbH, i consumatori esprimono il desiderio di usufruire dei servizi finanziari offerti dai marchi di viaggi e ospitalità che amano. Lo studio intitolato “World of opportunities: embedded finance services boost the tourism industry” ha coinvolto oltre 2000 consumatori in Germania.

L’indagine mirava a delineare il comportamento dei consumatori riguardo ai servizi finanziari offerti dai noti brand del settore dei viaggi. I risultati mostrano che il 20% dei consumatori sarebbe propenso a utilizzare i servizi finanziari di una grande piattaforma di viaggi o di una catena alberghiera leader. La fiducia dei clienti è maggiormente concentrata sull’agenzia di viaggi TUI, con il 74% dei consumatori che ha dichiarato di considerare l’utilizzo dei servizi finanziari del marchio, seguita da Booking.com (71%) e Trivago (60%). Inoltre, il 50% dei consumatori approverebbe l’utilizzo di tali servizi anche da parte del sito di prenotazione di alloggi online Airbnb, con il 31% che sarebbe incline a utilizzare una carta di credito Airbnb.

Analizzando le caratteristiche aggiuntive che i fornitori potrebbero integrare, la domanda è risultata più elevata per l’assicurazione sanitaria, scelta dal 43% dei consumatori prima dell’assicurazione contro l’annullamento del viaggio (42%), mentre il 31% ha menzionato l’assicurazione auto all’estero.

Federico Roesler Franz, Managing Director di Solaris Italia, ha commentato: “L’offerta di servizi finanziari può essere uno strumento interessante per consolidare le relazioni con i clienti, consentendo un miglioramento continuo grazie ai dati provenienti dai prodotti finanziari. Possono approfondire i rapporti con i clienti, semplificare le transazioni grazie alla perfetta integrazione dell’elaborazione finanziaria e aprire la strada a nuove aree di business. Stiamo parlando di miliardi di clienti che possono essere indirizzati molto bene dai rispettivi fornitori come gruppo target”.

Per quanto riguarda l’utilizzo delle carte di credito durante i viaggi all’estero, il 38% dei consumatori le ha indicate come metodo di pagamento preferito, con un utilizzo maggiore tra i 35-44enni (39%). Sebbene l’utilizzo dei portafogli digitali continui a crescere, le carte di credito fisiche rimangono lo strumento di pagamento preferito alle casse, utilizzato dal 76% delle persone in Germania, salendo all’85% quando si viaggia all’estero. Il 56% di tutti gli intervistati vorrebbe vedere integrate nei servizi finanziari delle piattaforme di viaggio e delle catene alberghiere funzionalità aggiuntive come il cashback o i punti bonus per premi e upgrade. Il cashback dei rivenditori internazionali (ALDI, LIDL, Albert Heijn) è particolarmente apprezzato, e il 37% lo utilizzerebbe.

Per molti brand dell’industria turistica, questo è molto positivo, poiché l’interazione con la carta di credito fisica richiama sempre il rispettivo marchio, creando un’impressione di affidabilità che offre una carta di credito co-branded. Il 26% ha indicato che la possibilità di ricevere più prodotti da un unico brand è un fattore chiave per un ulteriore utilizzo di tali prodotti digitali.

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  • Redazione Qualitytravel.it

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