Non più solo vivere a lungo, ma vivere a lungo senza snaturare i ritmi, lo stile di vita e la propria identità, stringendo relazioni e nuovi legami sociali forti per una longevità felice, ricca di significato e di senso di scopo. Questo l’obiettivo di Guild Living, prima destinazione di longevità in Italia per over 65 autosufficienti, fondata nel 2018 da Eugene Marchese e Michael Eggington, con alle spalle decenni di esperienza nel campo della salute preventiva in Australia e negli Stati Uniti.

Un tema, questo, destinato a essere sempre più urgente in un Paese in cui quasi un quarto della popolazione supera i 65 anni, e oltre 4,5 milioni di individui gli 80, che si aggiudica così il primato nella percentuale di anziani nell’area UE27. Al contempo, la generazione over 65 attuale è tra le più curiose e vitali, e sarà centrale anche nelle dinamiche turistiche. Si inserisce quindi in questo contesto l’ampliamento dei centri Guild Living previsto nei prossimi anni in Italia in alcune destinazioni simbolo di bellezza e cultura nel variegato panorama nazionale.

“Crediamo fermamente nell’importanza di investire nel benessere emotivo, nella capacità di rimanere attivi e nel senso di scopo per una longevità che sia sinonimo di pienezza, significato, voglia di scoprire e di imparare”, dichiara Maria Rosa Musto, Ceo di Guild Living Italia. “Gli ospiti che scelgono di trascorrere un soggiorno temporaneo, ad esempio per un periodo di vacanza, o di trasferire da noi la casa per la nuova stagione della loro vita, sono alla ricerca di momenti per recuperare energie, concedersi un reset, ma anche di esperienze, nuove amicizie e relazioni. Ecco perché i visitatori arrivano per la nostra proposta benessere, ma spesso tornano per la comunità che incontrano”, conclude.
LA CRESCITA IN ITALIA: ATTESI ARRIVI DA USA E NORD EUROPA
Dopo la residenza di Siena, inaugurata nel 2023 con più di 80 appartamenti per chi risiede in modo permanente, per i soggiorni lunghi oppure di tipo turistico di pochi giorni, nei prossimi anni daranno il benvenuto a ospiti over 65 autosufficienti nuovi centri.

Una nuova residenza sarà disponibile a Trieste presso l’ex Palazzo dell’Intendenza di finanza entro il 2027, ma nei prossimi 5 anni sono 15 i nuovi progetti in calendario. Dalle sponde del Lago di Garda a quelle del Lago Maggiore fino alla Versilia e a Fiesole, l’investimento complessivo sarà prossimo ai 500 milioni di Euro.
I soggiorni brevi saranno al centro dell’interesse di viaggiatori internazionali, desiderosi di unire lo stile di vita italiano alla Guild Way che si trova nelle residenze di Guild Living. Tra i principali visitatori attesi soprattutto quelli provenienti da USA, Germania, Paesi Bassi, Francia e UK.
L’OFFERTA DI RESIDENZE E SERVIZI
Le residenze Guild Living sono suddivise in appartamenti in cui gli ospiti possono essere anche totalmente indipendenti e sfruttare i servizi comuni come ristorante, palestra, spa, biblioteca, oppure partecipare a corsi e uscite culturali. Inoltre, periodicamente vengono organizzati retreat tematici con esperti di yoga, mindfulness, alimentazione. Accanto a questi servizi, il personale infermieristico è a disposizione 24 ore su 24 per eventuali necessità o emergenze.

