Approvato da parte del Consiglio dei ministri lo schema di decreto del Presidente della Repubblica per la semplificazione delle procedure autorizzative nel turismo all’aria aperta. Una misura relativa agli “Interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata”, che permetterà al turismo Open Air un ulteriore salto di qualità attraverso innovazione, sostenibilità e accessibilità.
In sintesi il provvedimento prevede:
- di non dover chiedere una ulteriore autorizzazione paesaggistica per la collocazione di caravan, case mobili per vacanze e autocaravan all’interno delle imprese, qualora queste siano già in possesso di un’autorizzazione paesaggistica per le aree attrezzate;
- di beneficiare di una procedura semplificata per acquisire l’autorizzazione paesaggistica per poter realizzare, all’interno delle strutture ricettive all’aperto, infrastrutture a rete ovvero modifiche del numero o della collocazione delle aree attrezzate.
“Plaudiamo all’adozione di un provvedimento essenziale per il settore del turismo all’aria aperta da tempo sollecitato e atteso – afferma il presidente di Faita Federcamping Alberto Granzotto – Cambia il paradigma stesso del nostro mondo che può passare ad un’offerta evoluta e realmente rispondente alle esigenze della domanda nel più completo e concreto rispetto delle norme, della sostenibilità del paesaggio, valorizzando le esigenze di confort e libertà che caratterizzano la nostra clientela”.
“Tengo a ringraziare il Ministro Santanchè, il Ministro Giuli e i loro staff per l’attenzione a un comparto che sfiora i 74 milioni di presenze, genera oltre 8 miliardi di fatturato e occupa 100.000 addetti. Gli effetti di questa semplificazione porteranno positive ricadute nelle politiche di destagionalizzazione, permettendo alle imprese di competere con qualità e innovazione anche nei mercati internazionali. Il turismo all’aria aperta vorrà rendersi sempre di più parte integrante e fondamentale della filiera turistico ricettiva del nostro Paese”, conclude il presidente di Faita Federcamping, e vicepresidente nazionale di Confturismo-Confcommercio.

