La Mostra d’Oltremare di Napoli è pronta ad accogliere l’inaugurazione della quarta edizione di Tuttohotel e delle esposizioni Ecohospitality, B&B ExpoDesign e Italian Hotel Design. L’evento si terrà lunedì 15 gennaio alle 10.30 nel padiglione 10 del polo fieristico napoletano. La cerimonia di taglio del nastro vedrà la partecipazione di illustri personalità, tra cui Teresa Armato (Assessore al Turismo del Comune di Napoli), Salvatore Naldi (Presidente Federalberghi Napoli), Vincenzo Schiavo (Presidente Confesercenti Napoli e Campania), Remo Minopoli (Presidente Mostra d’Oltremare), Maria Caputo (Consigliera Delegata Mostra d’Oltremare) e Raffaele Biglietto (Ideatore e direttore della manifestazione).
L’evento, organizzato da Squisito Eventi, TicketLab e D&D Group, vedrà anche la partecipazione degli architetti coinvolti nella realizzazione delle installazioni delle mostre espositive. Tra di essi figurano Simone Micheli con Italian Hotel Design, Antonio Visone-Fervistudio Outdoor con F.O.C.U.S., Alfredo Ciollaro e Manuela Tirrito-Ars Constructa con Oasi Mediterranea: la tua esperienza in wellness room, Manuela Procopio e Fernanda Franzese con Metti un giorno in Cosiera, e Roberto d’Ambrosio con Pret Suite.

Tuttohotel si propone come un’esposizione che mette in luce le novità del mondo dell’ospitalità, un settore in continua evoluzione. La manifestazione, ideata da Raffaele Biglietto, ha attirato un crescente numero di espositori e visitatori, riflettendo l’interesse significativo del settore.

Durante Tuttohotel, saranno affrontati diversi temi di attualità che arricchiranno ulteriormente la mostra espositiva, con un particolare focus sul turismo open air, con la partecipazione di Faita Federcamping, principali associazione di settore, e il supporto come partner tecnico di Crippaconcept, principale produttore italiano di mobile home e tende lodge. Tra gli incontri programmati, spicca “Turismo Open Air: volano per lo sviluppo turistico del mezzogiorno“, previsto per lunedì 15 gennaio alle 11.45, con la partecipazione dell’assessore campano al tursimo Felice Casucci, di Alberto Granzotto (Presidente Nazionale Faita Federcamping), Domenico Iannazzone (Presidente Faita Campania) e Antonio Delli Compagni (Faita Abruzzo).
L’incontro analizzerà le potenzialità di sviluppo del comparto dell’Open air nel Mezzogiorno e presenterà casi di eccellenza imprenditoriale che evidenziano il ruolo cruciale dei campeggi e dei villaggi turistici nell’intera filiera turistica. Particolare attenzione sarà dedicata all’importanza dei contesti ambientali di pregio e al loro impatto determinante nello sviluppo della domanda di turismo sostenibile. 
Successivamente, alle 13.30, si terrà l’incontro FAITA Federcamping, dedicato all’evoluzione normativa in materia di installazione e accatastamento dei mezzi mobili di pernottamento, condividendo le nuove proposte normative delle varie regioni in materia di turismo all’aria aperta.

Il ricco programma di Tuttohotel culminerà alle 15.00 di lunedì 15 gennaio con la consegna dei Tuttohotel Awards 2024. Questi premi, assegnati alle eccellenze nell’ospitalità del Sud Italia, saranno presentati da Katia Manna in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli. Il Prof. Enrico Bonetti (Ordinario di Marketing – Università della Campania Luigi Vanvitelli) ha elaborato “I criteri di valutazione per l’assegnazione dei premi”, mentre l’architetto Simone Micheli li ha commentati come uno strumento per “Qualificare la struttura alberghiera e vincere in un mercato globale”.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *