IDEE PER VIAGGIARE ha immaginato che l’annuale Convention del tour operator non avvenisse in Italia bensì worldwide. Così ha voluto realizzare, insieme a tutto lo staff, un’operazione in cui circa duecento agenti di viaggio e alcuni content creator partissero in contemporanea verso Paesi diversi, e in un’occasione si ritrovassero tutti insieme virtualmente, grazie alla tecnologia. Un’idea e un investimento fuori dal comune, che inaugura una serie di iniziative dedicate agli agenti di viaggio che saranno organizzate tra la fine del 2023 e il 2024.

Danilo Curzi

Commenta Danilo Curzi CEO IDEE PER VIAGGIARE : “Lo scorso anno il primo bisogno che gli agenti di viaggio hanno manifestato – come tutti del resto – era di potersi nuovamente rincontrare in presenza; così nell’ottobre 2022 abbiamo organizzato la Convention a Roma, con una serata che ha aperto le porte della nostra nuova sede. Il secondo bisogno emerso era di toccare con mano i cambiamenti, di conseguenza il prodotto. Abbiamo così immaginato di portare tanti agenti fidelizzati in diverse parti del mondo, in contemporanea e in connessione tra di loro, per diventare testimonial credibili agli occhi dei loro clienti. E perché bisogna sognare per far sognare.”
UNCONVENTION WORLD TOUR 2023 è una Convention-Giro del Mondo: toccherà Australia, Giappone, USA West Coast, Canada, Messico, Mauritius, Seychelles, Maldive, Thailandia, Tanzania, Zanzibar, Oman, Giordania, Doha e Dubai. Le partenze dei 13 itinerari saranno il 26 settembre, i rientri entro il 6 ottobre. Gli agenti si muoveranno in gruppi di circa 15 persone, ciascuno con due accompagnatori di IDEE PER VIAGGIARE, occasione per incontrare product manager, responsabili commerciali, addetti al booking e all’operativo con cui ci si interfacciano telefonicamente.

Nel corso di ogni viaggio verrà rivelata e lanciata una novità di prodotto. Inoltre, la sera del 27 settembre, tutti i partecipanti si connetteranno in video dalle diverse parti del mondo per partecipare insieme a due eventi live tra Dubai e Doha; durante la serata verrà spiegato il valore di questa Convention straordinaria, si parlerà di prodotto, di persone, di strategie per l’anno nuovo e non mancheranno le sorprese. Un backstage molto impegnativo per ottimizzare e incastrare fusi orari e connessioni dati, durante l’intera operazione: la logistica per muovere 200 persone in 15 nazioni contemporaneamente.

UNCONVENTION WORLD TOUR 2023 sarà possibile grazie al supporto di circa 50 Partner internazionali: compagnie aeree. DMC, catene alberghiere che hanno rinnovato la loro fiducia al tour operator. Elemento integrante di questa straordinaria avventura è il taglio social, per la potenza della comunicazione che può generare.

Gli agenti partecipanti, tutti molto attivi e seguiti a livello social, saranno invitati a creare contenuti da veicolare sulle proprie pagine e profili, sia in tempo reale sia, a loro discrezione, successivamente. Inoltre, durante il viaggio riceveranno un briefing di contenuti da produrre come gruppo; al rientro di tutti verrà indetto un contest in cui stabilire il progetto che ha ricevuto più voti dagli altri partecipanti.

Le attività sui canali social sono strategiche per la visibilità, anche dei partner. Commenta Paola Schiavone, Responsabile Marketing: “La finalità di un progetto così particolare è quella di estendere il più possibile la visibilità di destinazioni e di proposte turistiche. I 200 agenti, nelle vesti di IPV travel ambassador, vivranno molte esperienze, arricchenti come professionisti e come persone; condividerle con la propria community, valorizzarle tramite la comunicazione social rappresenterà una leva innovativa nel settore del tour operating, una modalità che può colpire target più ampi di consumatori”.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *