L’estate 2021 è stata la stagione della ripresa per il mondo turistico valdostano. Lo confermano i dati della Regione Valle d’Aosta relativi agli arrivi e alle presenze negli alberghi dei sette diversi comprensori alberghieri. Numeri che tornano a crescere dopo un’estate, come quella del 2020, che ancora scontava in parte gli effetti della prima ondata pandemica. E se da un lato il numero dei visitatori stranieri non ha raggiunto i livelli del 2019, in tutta la Regione si è assistito ad un vero e proprio boom di prenotazioni da parte dei turisti italiani. Nel periodo compreso tra giugno e settembre 2021, gli alberghi della Valle d’Aosta hanno registrato, sul fronte degli arrivi, un incremento del +10,81% per quanto riguarda i visitatori italiani e del 31,36% degli stranieri (anche se questi ultimi rispetto al 2019 diminuiscono del 44,47%). Va ancora meglio per quanto concerne le presenze: +15,73% quelle degli italiani, +43,51% quelle degli stranieri. Ad andare particolarmente bene sono stati soprattutto i comprensori del Monte Rosa e del Monte Cervino, in leggera crescita persino rispetto al 2019.

Da questi dati prenderanno il via le riflessioni degli albergatori che martedì 30 novembre si daranno appuntamento a partire dalle 10, allo Skyway Monte Bianco in occasione del convegno “Hotel Leader Lab”, . Un’iniziativa, promossa e organizzata da Albergatore Pro, TITANKA!, e IVH, per offrire ai professionisti dell’ospitalità nuovi strumenti per affrontare le grandi sfide che si prospettano nel mercato dell’accoglienza a seguito della pandemia. Hotel Leader Lab è il corso che guida gli operatori del settore nel definire le scelte gestionali, di marketing strategico, web marketing e disintermediazione che portano il successo di una struttura ricettiva. “Oggi, per vendere camere, è necessario costruire un prodotto alberghiero che sia coerente con l’offerta proposta e definito all’interno di un piano strutturato e completo – spiega Gian Marco Montanari, fondatore di Albergatore Pro -. Un’esigenza che emerge a maggior ragione dopo i profondi cambiamenti apportati all’interno del mercato dallo sviluppo delle nuove tecnologie e dagli effetti dell’emergenza Covid, ma anche da opportunità come bonus e incentivi alla riqualificazione. Dopo la prima tappa a Ischia in cui abbiamo incontrato oltre 140 albergatori, risaliamo tutto lo stivale e arriviamo a Courmayeur. Si parlerà di tecniche di vendita diretta di camere, dati, piano strategico, interventi di ristrutturazione e agevolazioni. Sarà l’occasione anche per fare il punto sul mercato turistico, analizzare le previsioni dei prossimi mesi invernali e pianificare le migliori strategie per la crescita aziendale. Il tutto alla presenza di esperti e qualificati professionisti nonchè partner del progetto Hotel Leader Lab. Il progetto è firmato da TITANKA!, ALbergatore Pro e IVH Group: 3 identità specializzate e complementari nel settore ricettivo che hanno unito le loro specifiche competenze ed esperienze a favore degli operatori di riferimento”.

Tra le lezioni in programma, “La Rivoluzione della Vendita Camere. Progettare il futuro guardando al presente”, “2022 – Trasforma il Record in uno standard”, “La filiera integrata del turismo: proposte e competenze al servizio del turismo di domani”.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *