In gran parte dell’emisfero boreale l’inverno chiama calore: può essere quello di una spiaggia dall’altra parte del mondo, di un camino acceso o della gioia di trovarsi insieme in un bel luogo al riparo dalle dalle intemperie. Le nuove proposte invernali upscale di Valtur, con le linee di prodotto “Italian Lifestyle Collection ed “Escape”, sono nate precisamente per appagare questi desideri e la forza vitale che li guida è alla base della Campagna di comunicazione Winter 2023 “Vita da gatto”, al via dal giorno di Natale.

Per raccontare questa forza vitale, il brand ha scelto di mettere al centro dello storytelling l’originalità che contraddistingue il suo nuovo corso, puntando su un soggetto capace di tenere insieme calore, dolcezza, potenza ed eleganza e che fa leva su un pensiero forse inconfessabile, ma indubbiamente parte dell’immaginario collettivo: l’invidia provata almeno una volta per la placida vita di un gatto super coccolato.
Messa a punto dall’agenzia SuperHumans, oltre che nella originalità dello storytelling vocato ad alti tassi di engagement e di memorabilità, trova un asset nella sua dimensione massiva. Il soggetto main sarà, infatti, polverizzato attraverso molteplici declinazioni adattate ai differenti canali mediatici: TV nazionali, OOH statico e dinamico, digital.

L’incisività del messaggio, tanto semplice quanto caratterizzato da una densa pregnanza semantica, risiede nel parallelismo tra la vita sempre libera, appagata, piena di coccole e gratificazioni di un gatto molto amato e le experiences dell’universo invernale Valtur: protagonisti i resort sull’Oceano Indiano Valtur Mauritius Long Beach e Valtur Zanzibar Emerald Resort & Spa, pietre miliari della linea Escape, e il nuovissimo Valtur Cervinia Cristallo Ski Resort, struttura che vede il debutto della linea Italian Lifestyle Collection e che inaugura un’inedita formula di ospitalità di respiro internazionale, caratterizzata da un originale Italian flavour.

La campagna in dettaglio

Periodo clou di “Vita da gatto” sarà quello delle festività natalizie, dal 25 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023, con una coda più lunga per ciò che concerne le azioni digital.
I canali TV interessati dalla diffusione di spot di 15 e 30 secondi, scelti strategicamente sulla base di numeri, target e spazi prime time, sono quelli del circuito Mediaset (Canale 5, Italia Uno, Rete Quattro), del gruppo Cairo (La7, TV8 e Nove), di Discovery (Cielo Food Network, Real Time) e di Sky: protagonista del coinvolgente girato, tarato anche sullo spirito gioioso e relax oriented delle vacanze di Natale, un elegante felino che fa una vita tanto beata quanto quella che chi lo invidia può, appunto, avere per sé in un resort Valtur.

Le declinazioni OOH saranno, come da DNA del medium, estremamente impattanti, con immagini che traggono engagement dalla specularità tra un’azione in cui è protagonista il gatto – come un momento di relax o un massaggino – e quella in cui al centro dell’attenzione figura un essere umano. Milano, Genova, Roma, Napoli e Catania saranno le città maggiormente coinvolte dalle azioni Out of Home, al fine di mappare tutto il territorio nazionale sia parlando ai local sia a chi è di passaggio per le festività.

Articolato e composito il piano digital che sarà declinato sulla rete Google, in Programmatic, tramite azioni di Social Amplification, Email Marketing e Social Media Adv.

“Il 2022 è per il brand un anno pivotale: abbiamo tracciato il nostro percorso anche in qualità di hospitality company, i numeri hanno recuperato forza, è nata la linea Italian Lifestyle Collection, abbiamo inaugurato un resort bellissimo e unico come il Valtur Cervinia Cristallo Ski Resort e ci siamo riposizionati verso un orizzonte upscale. Lo volevamo raccontare e questa campagna raccoglie il senso di tutti passaggi chiave del 2022 e li mette insieme in una narrazione che volevamo fosse potente, ma anche piena di dolcezza, delicatezza e amore per il senso più alto del godersi la vita. Il momento storico è complesso e anche per questo abbiamo voluto un soggetto che coinvolgesse trasversalmente le persone puntando su elementi gentilmente forti come la cura, l’ironia e la spensieratezza. E che riuscissero a superare per differenza toni di ostentazione e clamore, stilemi un po’ triti di molta comunicazione contemporanea dedicata al prodotto upscale e al turismo. Per raccontare la nostra idea di vacanza abbiamo voluto mettere, ancora una volta, al centro l’ospite:le sensazioni che vive in una vacanza Valtur, e il modo in cui vogliamo farlo sentire. SuperHumans, con cui abbiamo già ottimamente collaborato, ha colto alla perfezione il mood dello storytelling che volevano attivare e del calore che desideravamo infondere alla campagna nel corso del periodo natalizio”, commenta Sara Prontera, direttore marketing Gruppo Nicolaus Valtur.

“Abbiamo voluto siglare un anno sfidante, ma bellissimo con un’azione forte, pensata anche per creare affezione nei confronti del marchio in un momento in cui le persone staccano un po’ la spina e hanno più tempo per pianificare una visita alla propria agenzia di fiducia e programmare una vacanza. L’inverno sta andando bene grazie alla qualità e alla varietà garantita della nostra programmazione e con “Vita di gatto” ci aspettiamo di dargli un ulteriore impulso”, le fa eco Isabella Candelori, direttore commerciale del Gruppo.

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  • Redazione Qualitytravel.it

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