E’ entrata nel vivo la vendita del Gruppo Alpitour, principale player del turismo organizzato in Italia. Tamburi Investment Partners, attuale azionista di maggioranza, ha affidato a Goldman Sachs il mandato di trovare potenziali acquirenti, con una valutazione stimata del tour operator tra 1,3 e 1,5 miliardi di euro. E la lista iniziale di 15 pretendendi si è già ridotta a 5 con la richiesta di far pervenire entro fine febbraio le proprie offerte non vincolanti. Secondo quanto riporta il Sole 24 Ore tra i candidati in lizza ci sono il gruppo tedesco TUI, principale tour operator europeo, il gruppo Wamos, tra i più importanti in Spagna, il Gruppo Tui e il fondo americano Certares, già interessato in passato all’acquisto di Ita Airways. Gli altri due prentendenti non sono stati rivelati, ma si tratterebbe di una multinazionale statunitense e di una asiatica. La trattativa di cessione arriva in un momento in cui Alpitour sta registrando una forte crescita, con un fatturato previsto tra i 2,2 e i 2,3 miliardi di euro e un Ebitda tra i 135 e i 145 milioni di euro per l’anno fiscale 2023.

L’operazione di vendita di Alpitour potrebbe avere implicazioni significative per il turismo organizzato in Italia. A seconda di chi acquisirà la quota di Tip in Alpitour, potrebbero esserci cambiamenti nella strategia e nella gestione del gruppo, che potrebbero influenzare l’intero settore turistico italiano. Inoltre, un’eventuale acquisizione da parte di un grande player europeo potrebbe portare a considerazioni da parte dell’antitrust, dato l’importante ruolo che Alpitour svolge nel mercato del turismo organizzato. Da questo punto di vista è sicuramente positivo che Alpitour abbia di recente ceduto le proprie attività in Spagna.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli