I viaggi in treno sono ormai un must per le vacanze, e il trend sta conquistando anche i turisti americani: l’anno scorso, più di un milione di americani ha utilizzato Trainline, app leader per la prenotazione di biglietti di treni e pullman, per organizzare e pianificare le proprie vacanze europee da sogno. Secondo uno studio commissionato da Trainline sulla popolazione americana, il 29% degli intervistati sta pianificando un viaggio in Europa nei prossimi 12 mesi e la maggior parte, il 43%, si dichiara entusiasta della possibilità di visitare l’Italia. Seguono in questa speciale classifica il Regno Unito (27%), la Francia (18%) e la Spagna (12%).

I viaggiatori americani in Europa cercano monumenti, città da esplorare e natura

L’amore per l’Italia è anche confermato dal fatto che, quando è stato chiesto di sognare una vacanza europea, il 58% degli intervistati americani ha dichiarato di essere più interessato a visitare un sito o un monumento storicamente significativo. Quale miglior meta del Belpaese quindi: in totale il patrimonio museale italiano nel 2021 vanta infatti 3.338 musei e raccolte di collezioni, 662 monumenti, 292 aree archeologiche. A seguire, il 47% dei viaggiatori americani ha dichiarato che amerebbe “esplorare più città”: un desiderio che in Italia è semplice e comodo realizzare in treno, potendo anche assaporare la bellezza dei paesaggi dal finestrino, non a caso il 47,30% degli intervistati concorda con l’affermazione “Preferirei prendere un treno o i mezzi pubblici perché posso godermi l’ambiente circostante” durante un viaggio. In Italia le mete preferite dai viaggiatori americani secondo Trainline sono proprio quelle che partono e arrivano nei più grandi luoghi di interesse del Paese, ad esempio le tratte da Firenze Santa Maria Novella e Napoli Centrale verso Roma Termini e da Firenze Santa Maria Novella a Venezia Santa Lucia. Infine, il 42% degli intervistati ha dichiarato di voler esplorare paesaggi e luoghi di natura.

Turisti statunitensi in Italia: +170% verso Sorrento

Sono molti i turisti statunitensi a viaggiare in Italia già quest’estate, i dati Trainline hanno infatti evidenziato le tre mete con il maggiore incremento percentuale di passeggeri americani: Sorrento (+170%), Livorno Centrale (+146%) e Ravenna (+129%).

Riguardo i viaggi in Europa in generale, la maggioranza degli intervistati americani (62%) ha affermato che viaggiare con un budget limitato è l’aspetto che li stressa di più. Anche su questo fronte, gli spostamenti in treno sono un valido supporto per chi desidera risparmiare: prenotando i propri viaggi sull’app di Trainline in anticipo è possibile confrontare per tempo migliaia di tratte e tariffe, per poter scegliere la migliore soluzione per le proprie esigenze di viaggio.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *