I viaggi in treno sono ormai un must per le vacanze, e il trend sta conquistando anche i turisti americani: l’anno scorso, più di un milione di americani ha utilizzato Trainline, app leader per la prenotazione di biglietti di treni e pullman, per organizzare e pianificare le proprie vacanze europee da sogno. Secondo uno studio commissionato da Trainline sulla popolazione americana, il 29% degli intervistati sta pianificando un viaggio in Europa nei prossimi 12 mesi e la maggior parte, il 43%, si dichiara entusiasta della possibilità di visitare l’Italia. Seguono in questa speciale classifica il Regno Unito (27%), la Francia (18%) e la Spagna (12%).

I viaggiatori americani in Europa cercano monumenti, città da esplorare e natura

L’amore per l’Italia è anche confermato dal fatto che, quando è stato chiesto di sognare una vacanza europea, il 58% degli intervistati americani ha dichiarato di essere più interessato a visitare un sito o un monumento storicamente significativo. Quale miglior meta del Belpaese quindi: in totale il patrimonio museale italiano nel 2021 vanta infatti 3.338 musei e raccolte di collezioni, 662 monumenti, 292 aree archeologiche. A seguire, il 47% dei viaggiatori americani ha dichiarato che amerebbe “esplorare più città”: un desiderio che in Italia è semplice e comodo realizzare in treno, potendo anche assaporare la bellezza dei paesaggi dal finestrino, non a caso il 47,30% degli intervistati concorda con l’affermazione “Preferirei prendere un treno o i mezzi pubblici perché posso godermi l’ambiente circostante” durante un viaggio. In Italia le mete preferite dai viaggiatori americani secondo Trainline sono proprio quelle che partono e arrivano nei più grandi luoghi di interesse del Paese, ad esempio le tratte da Firenze Santa Maria Novella e Napoli Centrale verso Roma Termini e da Firenze Santa Maria Novella a Venezia Santa Lucia. Infine, il 42% degli intervistati ha dichiarato di voler esplorare paesaggi e luoghi di natura.

Turisti statunitensi in Italia: +170% verso Sorrento

Sono molti i turisti statunitensi a viaggiare in Italia già quest’estate, i dati Trainline hanno infatti evidenziato le tre mete con il maggiore incremento percentuale di passeggeri americani: Sorrento (+170%), Livorno Centrale (+146%) e Ravenna (+129%).

Riguardo i viaggi in Europa in generale, la maggioranza degli intervistati americani (62%) ha affermato che viaggiare con un budget limitato è l’aspetto che li stressa di più. Anche su questo fronte, gli spostamenti in treno sono un valido supporto per chi desidera risparmiare: prenotando i propri viaggi sull’app di Trainline in anticipo è possibile confrontare per tempo migliaia di tratte e tariffe, per poter scegliere la migliore soluzione per le proprie esigenze di viaggio.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli