Volaris, compagnia aerea ultra low-cost con base in Messico, e Sabre Corporation, società statunitense di tecnologia per l’industria dei viaggi, hanno annunciato un nuovo accordo pluriennale che renderà i contenuti di Volaris disponibili sulla piattaforma SabreMosaic Travel Marketplace.
L’intesa rappresenta l’ingresso di Volaris nel sistema globale di distribuzione (GDS) e amplia la presenza di SabreMosaic come canale di riferimento per le agenzie di viaggio che operano con vettori low-cost.
Attualmente Volaris serve oltre 220 rotte tra Messico, Stati Uniti, America Centrale e Meridionale. La compagnia ha sviluppato una rete ampia nelle Americhe, puntando su tariffe contenute e alta frequenza dei collegamenti. L’integrazione con SabreMosaic permetterà a Volaris di raggiungere la rete globale di agenzie leisure e corporate connesse alla piattaforma, in particolare nel mercato nordamericano.
Secondo Jorge García, direttore Distribuzione, Sviluppo Mercato e Cargo di Volaris, l’accordo consentirà di estendere l’accesso alle rotte della compagnia anche alle agenzie che finora non collaboravano con il vettore. “Questa alleanza rafforza la nostra strategia di servizio al segmento business, consentendoci di integrarci con maggiore efficienza nei loro sistemi e mantenendo la flessibilità che caratterizza il nostro modello operativo”, ha affermato García.
L’inclusione dei contenuti di Volaris all’interno di SabreMosaic Travel Marketplace permetterà alle agenzie di accedere in modo diretto a una compagnia in crescita nella regione, insieme ai contenuti già disponibili di vettori tradizionali, NDC e low-cost.
Chris Wilding, Senior Vice President Airline Distribution di Sabre, ha dichiarato che la presenza di Volaris su SabreMosaic “porta una compagnia in rapida espansione su una piattaforma che integra contenuti di viaggio da più fonti in un ambiente cloud-native”. Secondo Wilding, l’accordo amplia le possibilità di scelta per le agenzie e favorisce nuove opportunità di ricavo per le compagnie aeree.
La collaborazione consolida il ruolo di SabreMosaic Travel Marketplace tra i principali marketplace globali del settore, combinando la rete di Volaris con la base clienti internazionale di Sabre. L’obiettivo è offrire alle agenzie e ai viaggiatori un ventaglio più ampio di opzioni e maggiore flessibilità, sostenendo l’espansione del traffico in Messico, Stati Uniti e America Latina.
Attualmente SabreMosaic integra contenuti di oltre 150 compagnie aeree low-cost, consentendo alle agenzie di cercare, confrontare e prenotare in un unico ambiente attraverso le interfacce Sabre Red 360, Sabre Red Launchpad e API. Il sistema mira a migliorare l’efficienza operativa e a creare ulteriori opportunità di ricavo per i vettori.

