Nei primi nove mesi dell’anno Volonclick, l’online tour operator di Volonline Group, ha registrato una crescita del 35%. “Il partito del 2025 ha già superato del 12% tutto il partito del 2024 – commenta Luca Adami, brand General Manager di Volonclick. – Importante è sottolineare la destagionalizzazione delle partenze, molto più accentuata quest’anno rispetto agli anni precedenti. Per fare un esempio, nei primi 5 mesi del 2025 le partenze sono cresciute del 48% mentre, nei 3 mesi successivi di alta e altissima stagione, soltanto del 20%. Un fenomeno che si sta verificando anche nei prossimi mesi, con novembre in forte crescita (ha raddoppiato) rispetto a novembre del 2024. Il successo di Volonclick è dovuto a diversi fattori: dal reparto assistenza dell’ufficio booking che è stato potenziato del 50% alla completezza del prodotto grazie a oltre 400 fornitori connessi alla piattaforma, alcuni dei quali in esclusiva. A questo si aggiungono i rapporti consolidati con i fornitori di banche letti e con gli hotel diretti per un totale di 18.000 contrattualizzati e connessi direttamente e l’importante numero di DMC connesse, oltre 120. Proprio grazie a tutti questi fattori la piattaforma è particolarmente efficace per le partenze sotto data che, nel nostro caso specifico, rappresentano 1 prenotazione su 3 effettuata nel mese precedente alla partenza. Da non sottovalutare il prezzo finale: il valore medio pratica di Volonclick è di € 1.700, decisamente competitivo per un online tour operator. Infine, per quanto riguarda il volato nel 2025 tutto Volonline Group raggiungerà a fine anno gli 80 milioni di euro di volato leisure, affermandosi come leader IATA per questo settore”.

A questo proposito un altro elemento determinante nella crescita di Volonclick, sono proprio i tour che sono diventati la quarta linea di prodotto della piattaforma dopo i pacchetti Volo+Hotel, i Combinati multi-tappa e i singoli hotel, anche in virtù dell’ampia disponibilità di DMC che coprono tutto il mondo.

“Gli itinerari sono notevolmente cresciuti e rappresentano l’8% del fatturato di Volonclick. Sulla piattaforma gli agenti viaggi possono trovare oltre 3.600 proposte di itinerari in tutto il mondo, a prezzi altamente competitivi, sempre aggiornati e disponibili direttamente grazie ai fornitori – commenta Luigi Deli, Ceo e Founder di Volonline Group. – Questa crescita conferma un trend che sta coinvolgendo la maggior parte delle business unti di Volonline Group per tutto ciò che è aggregazione e gruppo, ma anche il nuovo posizionamento di Volonclick sul mercato che, nato come self booking tool riservato agli agenti di viaggi, è oggi un Tour Operator a tutti gli effetti e con risultati che lo collocano tra uno dei protagonisti sul mercato italiano”.

Tra le destinazioni più vendute su Volonclick, al primo posto naturalmente Italia, seguita da Spagna, Francia e Grecia, mentre al quinto posto gli Stati Uniti seguiti da Regno Unito, Giappone, Turchia, Emirati Arabi, Thailandia, Egitto.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli