HuTechTravel è la nuova business unit di Volonline Group dedicata al corporate travel e guidata dal CEO Alfredo Pezzani. Con una struttura indipendente, sedi operative proprie e un team di consulenti specializzati, l’azienda promette di ridisegnare il concetto di viaggio d’affari per PMI e grandi corporate, puntando sull’integrazione tra tecnologia avanzata e competenze umane.

Al debutto al TTG 2025 abbiamo intervistato Alfredo Pezzani: «Oggi nasce HuTechTravel, la divisione dei servizi alle aziende, non solo per le PMI, ma per tutte le tipologie di clienti, dato che l’azienda è stata già costruita e dimensionata per affrontare qualsiasi richiesta. Il team può contare sulla sinergia dei 140 operatori del gruppo Volonline, di cui quindici sono totalmente dedicati al Business Travel».

La mission della neonata “Travel Tech Management Company” è chiara: garantire alle imprese viaggi d’affari più convenienti, ottimizzando tempi, costi e procedure, offrendo sicurezza e semplicità nell’accesso ai servizi. Il gruppo Volonline – già riconosciuto dai principali player italiani ed europei per il suo sviluppo – vede in HuTechTravel un ecosistema che unisce una piattaforma proprietaria innovativa e un network di consulenti “Human Corporate Travel Specialist”, in grado di affiancare il viaggiatore sia nelle trasferte operative che nelle missioni manageriali più complesse.

Pezzani sottolinea come «il servizio sarà basato su una piattaforma tecnologica state of the art, che non si limiterà a essere un semplice self booking tool, ma offrirà novità mai viste prima sul mercato, nate dall’esperienza del nostro team nel business travel e nelle TMC». Il primo hub operativo è già stato aperto a Padova, con cinque professionisti dalle «competenze ventennali nella gestione dei viaggi d’affari», a cui farà seguito quello di Torino dal 3 novembre, sempre con personale altamente specializzato.

Sul piano commerciale, HuTechTravel ha già inserito due nuovi professionisti per affiancare le aziende nelle trattative, nella gestione delle travel policy e nell’analisi delle dinamiche tariffarie, con un modello operativo che integra piattaforma digitale e assistenza umana garantita H24, 365 giorni all’anno. «La maggior parte del lavoro sarà svolta dalla piattaforma, ma saranno sempre presenti operatori con grande esperienza, capaci di gestire qualsiasi esigenza delle aziende», precisa Pezzani.

Nei mesi a venire sono previste nuove aperture di hub in diverse città italiane. «HuTechTravel si configura come realtà autonoma rispetto alle altre business unit del Gruppo, sia dal punto di vista operativo che commerciale», aggiunge Pezzani. «La casa madre ci accomuna per attenzione alle persone, tecnologia all’avanguardia ed esperienza consolidata».

A differenza degli strumenti esistenti, «abbiamo cablato in modo naturale attività come l’NDC o nuovi modelli di tariffazione», dice ancora Pezzani, «e un’attenzione particolare verrà data all’intelligenza artificiale, con investimenti nell’ordine delle centinaia di migliaia di euro per offrire nuove possibilità di risparmio e miglior servizio ai clienti».

La piattaforma, infatti, integra voli, hotel, treni e autonoleggi interrogando simultaneamente i principali canali di distribuzione (GDS, NDC, bed bank), con una rete di oltre 20.000 strutture in contratto diretto e oltre 150 bed bank internazionali. Una reportistica avanzata in tempo reale, sistemi di autorizzazione flessibili e un servizio di localizzazione e notifiche sempre attivo completano l’offerta, per garantire il massimo controllo sulle policy e la sicurezza dei viaggiatori.

«Abbiamo lanciato una sfida al mercato», conclude Pezzani. «Pur arrivando per ultimi, possiamo proporre subito soluzioni state of the art che altri operatori presenti da decenni non hanno potuto realizzare per rigidità strutturale. Siamo certi che questa sarà una scelta vincente per molte aziende».

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli