A un mese dalla chiusura dell’anno finanziario, l’Amministratore Delegato Adriano Apicella e il management team di Welcome Travel Group, insieme a Eva Adina Maria Mengoli, Area Vice President and Head of Commercial Salesforce Italia, Andrea Gattia, VP CRM Solutions Atlantic Technologies e Massimiliano Cossu, Ceo di Portale Sardegna, hanno incontrato a Milano, i giornalisti di settore per fare il punto sull’andamento delle vendite, le strategie di sviluppo, il valore e il percorso di trasformazione digitale del Network.
Pre-consuntivo chiusura esercizio 2020-2021
Welcome Travel Group si appresta a chiudere un anno complesso nel quale, tuttavia, il Network non si è mai fermato e, anzi, ha lavorato con grande determinazione su nuovi assetti e progettualità innovative in funzione della ripartenza. Le vendite, concentrate nel periodo estivo, hanno visto la destinazione Mare Italia protagonista assoluta con volumi di vendita mai registrati prima. Molto buona è stata anche la performance del comparto crociere che, dopo un inizio di stagione cauto, ha poi sviluppato volumi oltre le previsioni.
Preoccupa la chiusura di alcune agenzie
Per quanto riguarda il volume del Network, l’anno ha registrato oltre 70 nuovi ingressi evidenziando, a fronte delle difficoltà del periodo, la lungimiranza e solidità della strategia di presidio territoriale di WTG che, anche a seguito della fusione dei brand Welcome Travel e Geo Travel Network, risulta ancora più mirata. Per quanto riguarda i punti vendita in uscita, il dato si attesta al 5% del totale pari a 180 agenzie: di queste 135 hanno chiuso i battenti, un dato che, si sottolinea, potrebbe aumentare se non arriveranno ristori per il 2021 che per i dettaglianti è stato molto più duro del 2020. Il network si attesta ora a 2470 agenzie totali.
Le collaborazioni con Salesforce e Atlantic Technologies
Welcome Travel Group ha individuato nel rilancio e rafforzamento del proprio percorso di trasformazione digitale lo strumento fondamentale per la ripartenza post-pandemia.
Centrale, da questo punto di vista, è la collaborazione avviata nei mesi scorsi con Salesforce, azienda cloud basata a San Francisco, leader globale nel Customer Relationship Management (CRM), ossia l’insieme delle soluzioni che permettono alle aziende di connettersi ai propri Clienti utilizzando applicazioni per il digital marketing, la gestione della forza vendita, l’e-commerce e il servizio clienti.
Grazie all’adozione di Salesforce Customer 360, tutte le Agenzie del Network avranno entro la fine dell’anno a disposizione gratuitamente un proprio Crm, uno strumento fondamentale di profilazione del Cliente e di semplificazione dei processi operativi e delle interazioni sia con la forza commerciale della rete che con il Cliente finale prima, durante e dopo ogni viaggio.
In questo percorso di trasformazione digitale e di cambiamento organizzativo all’interno del Network, Welcome Travel Group è affiancata anche da Atlantic Technologies, società di consulenza cloud partner di Salesforce dal 2005, con una consolidata esperienza nel settore Travel&Hospitality. Anche grazie al supporto di Atlantic Technologies, già dopo 40 giorni dalla presentazione, è stato possibile attivare la nuova piattaforma abilitando le prime Agenzie in questa new way of doing business, inserendole nel processo di adozione e integrando la nuova soluzione con i singoli sistemi aziendali.
Il successo di Welcome to Italy
Innovazione e collaborazione sono anche il motore di Welcome to Italy, il progetto incoming creato in partnership da Welcome Travel Group e Portale Sardegna, che ha ottenuto il patrocinio di Enit.
Partita proprio dalla Sardegna con lo sviluppo dei Sardinia Local Expert, oggi è stata estesa in tutta Italia con oltre 100 Italy Local Expert e 16 regional manager che li coordinano e presidiano i Welcome to Italy Point. A pochi mesi dal lancio, oggi Welcome to Italy, attraverso un modello che industrializza il processo di creazione del prodotto finito, è in grado di offrire 500 pacchetti multi tematici in tutta la Penisola, con oltre 2300 esperienze create e inserite dai Local Expert.
“Gli ultimi mesi ci hanno visti concentrati nel sostenere al massimo le vendite dell’estate che ci hanno consentito di ‘respirare’ dopo la lunga ‘apnea’ dell’autunno/inverno, abbiamo al contempo lavorato su progettualità che ci metteranno in grado di cogliere il rimbalzo che si genererà dopo la riapertura delle principali destinazioni estere – ha commentato Adriano Apicella, Amministratore Delegato Welcome Travel Group –. Da qui la scelta di reingegnerizzare totalmente il Network con l’adozione di Salesforce 360 grazie al quale stiamo ridefinendo tutti i processi interni, le modalità di erogazione dei servizi alle Agenzie e di comunicazione verso il Cliente finale. L’obiettivo principale è accompagnarle nel necessario processo di digitalizzazione. Questa trasformazione ci ha anche aiutati a studiare la nuova organizzazione che unisce in un’unica squadra le grandi professionalità dei due Network, un unico gruppo di lavoro al servizio dei brand Welcome Travel, Geo e Welcome Travel Store. Infine, abbiamo finalizzato il lancio di Welcome to Italy, il brand incoming del nostro Gruppo, che ha raggiunto risultati significativi ed è pronto e maturo per rispondere alle richieste delle nostre Agenzie e dei mercati esteri”.