Wizz Air ha firmato un Memorandum d’intesa con Neste per la fornitura di carburante per l’aviazione sostenibile (SAF) a partire dal 2025. Il protocollo d’intesa offre a Wizz Air l’opportunità di acquistare 36.000 tonnellate di SAF da Neste per la fornitura della rete di rotte della compagnia aerea in Europa e nel Regno Unito. Questa cooperazione assicura che Wizz Air possa progredire in conformità con il suo piano di riduzione di emissioni di CO2 per passeggero-chilometro.

Il carburante per l’aviazione sostenibile di Neste MY è prodotto a partire da materie prime di origine sostenibile, 100% rinnovabili, tra cui olio da cucina usato e rifiuti di grasso animale. Il SAF viene miscelato con il jet fuel convenzionale prima dell’uso ed è perfettamente compatibile con le infrastrutture di rifornimento e i motori degli aerei esistenti. Il SAF offre le stesse prestazioni del carburante convenzionale per aerei, ma con un’impronta di carbonio significativamente inferiore in base al ciclo di vita. L’utilizzo di Neste MY Sustainable Aviation Fuel riduce le emissioni di gas serra fino all’80%2 nel ciclo di vita del carburante rispetto all’utilizzo dell’attuale carburante fossile per aerei.

Ian Malin, Executive Vice President e Group Chief Financial Officer di Wizz Air, ha dichiarato: “In Wizz Air continuiamo a investire in tecnologie innovative e crediamo che il SAF sia una parte fondamentale della soluzione per la decarbonizzazione del settore dell’aviazione. La partnership con Neste, il principale produttore mondiale di SAF, riafferma i nostri progressi nella riduzione dell’intensità delle emissioni di carbonio, che è già una delle più basse tra le compagnie aeree del mondo. Lavorando insieme a Neste, guideremo l’adozione del SAF in tutta la nostra rete, aprendo la strada a un futuro più sostenibile per l’aviazione”.

Jonathan Wood, vicepresidente per l’Europa delle energie rinnovabili per l’aviazione di Neste, ha aggiunto “Neste è impegnata ad aiutare il settore dell’aviazione a muoversi verso un futuro più sostenibile. Questo accordo con Wizz Air, uno dei leader del settore in termini di sostenibilità, dimostra il nostro impegno nel rendere possibile alle compagnie aeree di utilizzare il SAF nelle loro reti di rotte. Non vediamo l’ora di collaborare con Wizz Air per la riduzione delle loro emissioni di carbonio, mentre aumenteremo la nostra capacità produttiva annuale di SAF a 1,5 milioni di tonnellate entro la fine del 2023”.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *