sottopagati

Pur di migliorare lo stipendio, si è disponibili anche a trasferirsi. La famiglia è un supporto economico per circa 1 lavoratore su 3. Questo il quadro che emerge dal recente sondaggio di Indeed, portale numero 1 al mondo per chi cerca e offre lavoro, che ha indagato il tema del giusto salario e la soddisfazione dei lavoratori italiani .

STIPENDIO: ALL’INCIRCA 1 LAVORATORE SU 2 RITIENE DI ESSERE SOTTOPAGATO

Dall’indagine, che ha coinvolto 1000 persone di età maggiore di 18 anni interessate a nuove possibilità di occupazione (jobseekers), è emerso che il 45% dei lavoratori italiani ritiene di essere pagato meno di quanto dovrebbe, con un 10% che crede che lo scarto sia significativo. Per quanto sia una problematica trasversale, la percentuale sale al 49% tra le lavoratrici donne a al 53% nella fascia d’età tra i 35-44 anni.

Migliorare lo stipendio è una priorità, probabilmente dettata dal fatto che oltre il 62% dello stipendio viene in media assorbito dalle spese essenziali. 1 intervistato su 3 circa (31%), inoltre, dichiara di riuscire a farsi bastare quel che guadagna perché riceve supporto finanziario da parte della propria famiglia. La percentuale sale al 58% tra i lavoratori appartenenti alla fascia d’età tra i 18-24 anni, ma si attesta al 33% anche nella fascia d’età tra i 35-44 anni e all’incirca al 28% per i lavoratori nella fascia di età dai 55 in su.

ITALIANI PRONTI A CAMBIARE LAVORO, ANCHE SE SIGNIFICA TRASFERIRSI

1 su 2 dei lavoratori insoddisfatti del proprio stipendio prenderebbe in considerazione di lasciare il proprio lavoro e il 41% si dichiara pronto a dare le dimissioni se non otterrà un aumento nel breve periodo. Per un lavoro e uno stipendio migliore si è anche disposti a trasferirsi. Il 58% degli intervistati si sposterebbe in Italia, mentre il 44% anche all’estero. I più propensi a trasferirsi in un altro luogo in Italia sono i lavoratori nella fascia d’età tra i 25-34 anni (66%), mentre la fascia tra i 18-24 anni registra la percentuale più alta di lavoratori disposti a spostarsi all’estero (61%).

Gianluca Bonacchi, Senior Talent Strategy Advisor di Indeed commenta: “In un contesto economico dove il costo della vita continua a crescere e il supporto familiare gioca ancora un ruolo significativo per molti, non sorprende che quasi la metà dei lavoratori si senta sottopagata. La disponibilità a cambiare lavoro, e addirittura a trasferirsi, pur di ottenere una retribuzione migliore, dimostra quanto sia forte questa esigenza. Per le aziende italiane, questo significa che attrarre e trattenere i talenti richiede non solo un’attenzione alla cultura aziendale e al benessere, ma anche una riflessione seria sull’adeguatezza delle retribuzioni. Offrire salari competitivi, in linea con il costo della vita e le competenze richieste, è un investimento strategico per garantire la motivazione, la produttività e la fidelizzazione dei dipendenti. Sebbene lo stipendio sia cruciale, anche altri fattori come la sicurezza del posto di lavoro, l’equilibrio tra vita privata e professionale e le opportunità di crescita professionale giocano un ruolo significativo. Tuttavia, offrire una retribuzione competitiva rimane il requisito fondamentale per attrarre e trattenere i talenti.”

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli