Che cosa conta davvero per i viaggiatori quando pianificano i loro viaggi di piacere nel 2025? E quali lezioni può trarre il settore turistico? Per il secondo anno consecutivo, Sabre, leader nell’innovazione tecnologica per i viaggi, ha condotto un sondaggio tra i suoi membri globali per scoprire quali priorità abbiano i professionisti del turismo nel pianificare le proprie vacanze.
Combinando i dati ricchi del settore di Sabre, i risultati rivelano 10 tendenze chiave che stanno plasmando il nostro modo di viaggiare quest’anno:

  1. Multi-viaggi: La maggior parte degli intervistati prevede di effettuare almeno due vacanze, con una quota significativa che ne pianifica quattro o più.
  2. Leadership asiatica: I viaggiatori della regione Asia-Pacifico guidano i piani di viaggio per il 2025, con un aumento del 34% nelle prenotazioni effettuate fino ad ora.
  3. Budget Boomer: I Baby Boomers sono la generazione più incline ad aumentare il proprio budget per i viaggi.
  4. Avventure all’aperto: Sempre più viaggiatori cercano esperienze a contatto con la natura.
  5. Focus culinario: La gastronomia è un elemento centrale delle vacanze 2025 per molti intervistati.
  6. Qualità delle compagnie aeree: La qualità delle compagnie aeree è particolarmente importante per i viaggiatori più giovani.
  7. Facilità di prenotazione: La semplicità nel prenotare è una considerazione fondamentale per gli intervistati.
  8. Pianificazione anticipata: La maggior parte dei viaggiatori preferisce pianificare in anticipo, prenotando le proprie vacanze con almeno tre mesi di anticipo.
  9. Viaggi in famiglia: I viaggiatori scelgono vacanze con la famiglia estesa per trascorrere del tempo di qualità insieme.
  10. Sostenibilità: La sostenibilità assume un’importanza crescente per i viaggiatori quando sono informati sul loro potenziale impatto ambientale.

1 – Multi-viaggi

Perché accontentarsi di una sola vacanza quando si possono fare due… o addirittura cinque?
Nel 2025, viaggiare è una priorità chiave, con la maggior parte degli intervistati che prevede almeno
due viaggi di piacere, segnando un aumento del 6% rispetto al 2024. E se sogni di avere ancora più
tempo per viaggiare, non sei solo: quasi un quarto degli intervistati sta pianificando quattro o più
viaggi, un incremento rispetto all’anno scorso, quando solo un quinto lo aveva indicato. Il 12% degli
intervistati si prepara per cinque o più viaggi nel 2025, un aumento del 2% rispetto all’anno
precedente. Solo il 3% delle persone ha dichiarato che non farà vacanze nel 2025, una diminuzione
significativa rispetto al 9,4% del 2024.

Questa tendenza si riflette anche nei dati globali di Sabre sui viaggi, che confermano l’importanza crescente attribuita ai viaggi in tutto il mondo. Le prenotazioni aeree sono aumentate del 9% per il 2025 (considerando quelle effettuate tra gennaio e settembre 2024 per viaggi nel 2025) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
“Mio padre mi ha trasmesso l’amore per i viaggi fin da quando ero molto giovane, quindi comprendo perfettamente il desiderio di esplorare culture diverse e vedere il più possibile il mondo. Nel 2025, le persone stanno chiaramente dando priorità alle loro esperienze di viaggio. Di recente io e mio padre abbiamo visitato insieme Islanda e Groenlandia, aggiungendo il suo 151º paese e il mio 122º, quindi ho ancora strada da fare per raggiungerlo!” ha dichiarato Todd Arthur, Vicepresidente Senior, Agenzie Nord America, Servizi per le Americhe e Soluzioni Aziendali Globali, Sabre

2 – Leadership asiatica

L’Asia-Pacifico (APAC) guida i viaggi nel 2025. Secondo i dati globali di Sabre sui viaggi, le prenotazioni effettuate dai viaggiatori della regione sono aumentate del 34% rispetto all’anno precedente (considerando quelle effettuate tra gennaio e settembre 2024 per viaggi nel 2025), superando altre regioni.
Le tariffe aeree più basse in APAC potrebbero essere un fattore trainante di questa crescita.
L’aumento della capacità aerea nella regione ha portato a una riduzione dei prezzi del 10% nel primo trimestre e del 5% nel secondo trimestre del 2025, rendendo i viaggi più accessibili e stimolando la
domanda. Inoltre, la crescita della classe media in mercati chiave come India, Indonesia e Vietnam
sta contribuendo all’aumento dei viaggi.

3 – Budget crescenti

Con l’aumento dell’attività turistica nel 2025, non sorprende che i budget familiari dedicati ai viaggi siano in crescita. Più del 90% dei viaggiatori intervistati dichiara di spendere lo stesso o più rispetto al 2024. Tuttavia, le abitudini di spesa variano significativamente tra le diverse fasce di età.
I più giovani, in particolare la Generazione Z (nati tra il 1995 e il 2012), si concentrano su opzioni economiche per massimizzare il proprio budget di viaggio, mantenendo una spesa simile o solo leggermente superiore a quella dell’anno scorso.
Al contrario, molti Baby Boomers (nati tra il 1946 e il 1964) hanno dichiarato di aumentare il proprio budget per i viaggi, con questa generazione che rappresenta la percentuale più alta di intervistati disposti a spendere significativamente di più nel 2025 rispetto al 2024.
“Con l’aumento dei budget di viaggio nel 2025, gli albergatori hanno l’opportunità di sfruttare questo maggiore potere d’acquisto offrendo valore eccezionale ed esperienze personalizzate. I viaggiatori, che si tratti di opzioni economiche o soggiorni di lusso esclusivi, vogliono sentirsi sicuri che il loro investimento valga la pena. Grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate di vendita e di approfondimenti basati sui dati, gli albergatori possono andare oltre la semplice stanza per superare le aspettative degli ospiti con esperienze che risuonano con le diverse preferenze e budget dei viaggiatori di oggi.”
Frank Trampert, Vicepresidente Senior e Direttore Generale Globale, Vendite, Sabre Hospitality.

4 – Alla ricerca dell’avventura

Il sondaggio rivela che i viaggiatori nel 2025 stanno abbracciando l’avventura, mostrando un crescente interesse per l’esplorazione della natura e per la partecipazione ad attività sportive durante le vacanze.
Le esperienze culturali rimangono tra le preferite, con il 46% degli intervistati che classifica la visita a luoghi iconici, monumenti, musei e gallerie come la principale attività vacanziera. Tuttavia, i viaggi avventurosi stanno rapidamente guadagnando popolarità, con quasi il 30% che dà priorità alle attività all’aperto e sportive durante le vacanze.
Questa tendenza è particolarmente forte tra la Generazione Z, dove il 73% degli intervistati cita le attività sportive e all’aperto come la loro preferenza principale in vacanza. Mentre le generazioni X (nati tra il 1965 e il 1979) e Y (nati tra il 1980 e il 1994) integrano nei loro piani più attività adatte ai bambini, l’interesse per l’avventura riemerge tra i Baby Boomers, che forse hanno maggiore libertà nella gestione del loro tempo, con il 45% degli intervistati che sottolinea l’importanza delle esperienze all’aperto e sportive nei loro itinerari di viaggio.

5 – Stimolare l’appetito

Sembra che tutta questa avventura e attività stia stimolando un crescente appetito per le delizie locali durante le vacanze. Il vecchio detto “la strada per il cuore passa per lo stomaco” è particolarmente vero per i viaggiatori, con la gastronomia che svolge un ruolo centrale nell’esperienza di viaggio del 2025, secondo il sondaggio di Sabre.
Le esperienze culinarie sono particolarmente importanti per i Baby Boomers, con il 27% che identifica il cibo come la priorità principale in vacanza.
Questo focus sulla gastronomia non è unico tra i risultati di Sabre. Una ricerca condotta dall’IMARC Group evidenzia il boom del turismo gastronomico, che si prevede raggiungerà i 4,2 miliardi di dollari entro il 2033, crescendo a un ritmo impressionante del 14% annuo tra il 2025 e il 2033. Inoltre, secondo il rapporto sulle tendenze 2025 di Hilton, un numero sempre maggiore di viaggiatori si concentra sull’aspetto culinario.
“Per me, il cibo è molto più di semplice nutrimento durante le vacanze: è un mezzo per connettersi. Che si tratti di condividere un momento in famiglia durante una lezione di cucina o di gustare un pasto preparato con ingredienti locali, la gastronomia ci permette di immergerci in esperienze autentiche e di costruire connessioni significative con le comunità che visitiamo. Sono questi momenti che creano ricordi e arricchiscono la gioia del viaggio. Per questo è così importante che Sabre fornisca la tecnologia necessaria all’industria del turismo per creare esperienze personalizzate e memorabili per i viaggiatori.” ha detto Kristin Hays, Direttrice della Comunicazione e della Sostenibilità, Sabre

6 – La qualità delle compagnie aeree conta per i giovani

Quando si tratta di prenotare un viaggio, non sorprende che il costo, la destinazione e le attività siano le principali priorità per i viaggiatori.
Tuttavia, emerge una tendenza interessante tra i viaggiatori più giovani: anche se non stanno aumentando significativamente il loro budget di viaggio per il 2025, attribuiscono grande importanza alla qualità delle compagnie aeree. Circa il 10% degli intervistati della Generazione Z ha identificato la qualità della compagnia aerea come un fattore chiave nelle proprie decisioni, con una quota significativa di viaggiatori della Generazione Y che condivide questo punto di vista. Questo focus sulla qualità delle compagnie aeree rappresenta un’opportunità per i vettori che puntano a migliorare gli standard di servizio e flotta.
“Quando si sceglie una compagnia aerea, è chiaro che non si tratta di una corsa al prezzo più basso. I passeggeri cercano invece un’esperienza di qualità. Tuttavia, ciò che qualità significa per una persona può essere diverso per un’altra. Per questo la personalizzazione è così importante.
Abbiamo lanciato la nostra nuova piattaforma di vendita, SabreMosaic, per le compagnie aeree nel 2024 e stiamo continuando ad aggiungere funzionalità nel 2025, così che le compagnie possano personalizzare l’esperienza in un modo che abbia senso sia per i passeggeri sia per il loro business.” ha aggiunto Rakesh Narayanan, Vicepresidente e Direttore Generale Regionale, Asia-Pacifico, Soluzioni per il Turismo e Vendite Aeree, Sabre

7 – Facilità di prenotazione


Il sondaggio indica che la facilità di prenotazione è particolarmente importante per le generazioni X e Y, rappresentando una grande opportunità per il settore del turismo di offrire un’esperienza di prenotazione più fluida e personalizzata.
I viaggiatori con bambini hanno anche dichiarato di essere più inclini a prenotare pacchetti turistici rispetto ad altri tipi di viaggiatori, probabilmente apprezzando la convenienza e la struttura che questi pacchetti offrono
“Il viaggiatore digitale di oggi ha infinite opzioni su cosa e come prenotare. Tutta questa varietà può rapidamente diventare opprimente. Così come non vogliamo scorrere all’infinito tra i film su Netflix o i prodotti su Amazon, i viaggiatori vogliono avere la certezza che vengano presentate loro le migliori opzioni per le loro esigenze senza dover esaminare tutto da soli. Ora è il momento per gli agenti di viaggio di curare il viaggio perfetto. Per farlo in modo efficace, gli agenti hanno bisogno di tecnologie avanzate che permettano di filtrare la vasta gamma di opzioni e presentare le più rilevanti ai loro clienti. Per questo abbiamo sviluppato la nostra piattaforma di contenuto multicanale, progettata per risolvere la frammentazione del contenuto e consentire alle agenzie di confrontare, cercare, prenotare e gestire tutti i tipi di contenuti di viaggio con facilità.” suggerisce Madhavan Kasturi, Direttore Globale dell’Ingegneria delle Soluzioni, Sabre

8 – Prenotazioni anticipate

Le finestre di prenotazione, cioè il tempo tra la prenotazione e il viaggio, possono riflettere la fiducia dei viaggiatori: finestre più lunghe indicano maggiore ottimismo. Tuttavia, un periodo più lungo tra la prenotazione e la data del viaggio non significa necessariamente più viaggi; potrebbe semplicemente riflettere cambiamenti nei tempi di pianificazione dei viaggi per il 2025.
Lo studio di Sabre mostra che il 52% degli intervistati acquista biglietti aerei tra tre e sei mesi prima della partenza, con un aumento del 14% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Nel frattempo, il 14% dei viaggiatori prenota con almeno sei mesi di anticipo, registrando un incremento del 4%.
I dati globali di Sabre sulle prenotazioni riflettono queste tendenze, mostrando il maggiore incremento per prenotazioni effettuate con largo anticipo. In particolare, i viaggi pianificati per ottobre 2025 mostrano un notevole aumento, soprattutto tra i viaggiatori dell’Asia-Pacifico (APAC), che stanno programmando viaggi intorno alla Golden Week cinese, un periodo di festività nazionali che offre un’intera settimana di vacanza.
“La categoria dei viaggi gestiti rimane importante, e il successo dell’industria dei viaggi – sia per i nostri partner fornitori che per i nostri consulenti di viaggio – dipenderà dal catturare la domanda in anticipo offrendo contenuti rilevanti e personalizzati ai viaggiatori finali. Piattaforme come Sabre Content Services for Lodging, inclusi prodotti come Lodging Retailer e Lodging AI, svolgeranno un ruolo fondamentale in questo, sfruttando le capacità avanzate di apprendimento automatico di Google per adattare con precisione opzioni di alloggio, auto e treni alle preferenze dei viaggiatori e delle agenzie.” spiega Chinmai Sharma, Vicepresidente Senior, Alloggio, Terra e Mare, Sabre.

9 – La famiglia al primo posto: viaggiare con la famiglia estesa

La maggior parte degli intervistati viaggia con bambini, seguiti da coloro che viaggiano in coppia.
Tuttavia, i risultati del sondaggio indicano che una percentuale significativamente più alta di intervistati in America Latina, nei Caraibi (LAC) e in Nord America pianifica viaggi con la famiglia estesa.
Questa tendenza si riflette anche in altre ricerche del settore. Ad esempio, uno studio di Beaches Resorts e Censuswide ha rilevato che i viaggiatori stanno dando priorità al tempo di qualità con i nonni e alle interazioni con la famiglia estesa durante le vacanze. Il sondaggio ha rivelato che il 69% dei genitori vorrebbe che i nonni si unissero a loro più spesso per le vacanze. Inoltre, una ricerca in Asia condotta da Booking.com ha rilevato che il 47% delle famiglie considera il tempo trascorso insieme come il principale beneficio dei viaggi intergenerazionali.
I dati globali di Sabre mostrano anche un aumento delle prenotazioni per gruppi, con un incremento del 14% per prenotazioni di sette persone e quasi un quarto (23%) per gruppi di otto o più persone (prenotazioni effettuate tra gennaio e settembre 2024 per viaggi nel 2025).

    10 – La sostenibilità conta, quando è visibile

    Il sondaggio di Sabre suggerisce che la sostenibilità sta giocando un ruolo sempre più importante nelle decisioni dei viaggiatori, soprattutto quando viene fornita un’informazione chiara. Sebbene costo e convenienza restino priorità principali, i risultati evidenziano l’importanza della consapevolezza nella scelta di opzioni sostenibili.
    Quando vengono presentati dati sulle opzioni a basse emissioni, il 54% degli intervistati considera le emissioni di carbonio nel processo decisionale. Di questi, oltre il 5% ha dichiarato che sceglierebbe il volo più ecologico anche a un costo maggiore, mentre il 49% opterebbe per voli a basse emissioni di carbonio quando i prezzi sono comparabili ad altre opzioni.
    “Questi risultati hanno rivelato una verità potente: la sostenibilità conta quando è visibile. I dati evidenziano la crescente influenza delle informazioni sulla sostenibilità nelle decisioni di viaggio.
    Sebbene costo e convenienza siano spesso prioritari, i viaggiatori stanno diventando sempre più disposti a fare scelte più consapevoli per l’ambiente. Fornendo dati trasparenti sulle emissioni di carbonio, come nel caso del Travel Impact Model di Sabre, possiamo consentire ai viaggiatori di prendere decisioni informate che riducano il loro impatto sul pianeta. È chiaro che la sostenibilità non è più una preoccupazione di nicchia; sta diventando una considerazione generale, e abbiamo l’opportunità di guidare il cambiamento.” ha dichiarato Jessica Matthias, Direttrice Senior, Sostenibilità, Sabre

    Come indica il sondaggio, i viaggiatori stanno pianificando più viaggi, destinando budget maggiori e affrontando il resto del 2025 con maggiore fiducia. Allo stesso tempo, cresce l’attenzione verso esperienze significative, il tempo di qualità in famiglia e la sostenibilità. Viaggiare è una priorità importante e rispondere a queste aspettative richiede tecnologie intelligenti, aperte, modulari e scalabili, in grado di anticipare e adattarsi alle tendenze in continua evoluzione. Adottando gli strumenti giusti, il settore può offrire esperienze personalizzate e senza interruzioni, garantendo che i viaggi siano il più appaganti e memorabili possibile, nel 2025 e negli anni a venire.

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