A Mirabilandia il Meeting Annuale AssoParchi mette al centro dati, strategie e innovazione

pareschi e crisanti assoparchi

Si è chiusa a Mirabilandia la due-giorni del Meeting Annuale AssoParchi, appuntamento di riferimento per l’industria dei parchi divertimento, che riunisce i rappresentanti dei principali parchi tematici, acquatici, faunistici, avventura e delle attrazioni esperienziali di tutta Europa. Un settore che, in Italia, si conferma motore di sviluppo, innovazione e valorizzazione territoriale, grazie a un indotto che genera valore, occupazione e sostenibilità.

I lavori sono stati aperti dal Ministro del Turismo Daniela Santanchè, che ha ribadito il ruolo strategico dei parchi italiani nel Piano Strategico del Turismo 2023-2027: «I parchi sono veri motori di sviluppo, capaci di attrarre oltre 21 milioni di visitatori e generare più di 1,5 miliardi di euro tra ticketing e servizi ancillari. La destagionalizzazione è una conquista fondamentale per il comparto e crea nuove opportunità per territori e comunità».

Momento cardine del meeting, la presentazione dell’Osservatorio AssoParchi realizzato con GRS, che punta a dotare il settore di dati affidabili su impatto economico, valore sociale e culturale, profilo dei visitatori e trend di mercato. Enrico Gallorini (GRS) e Maria Chiara Nicoletti (GRS) hanno illustrato gli obiettivi: misurare e segmentare valore e indotto, fornire strumenti strategici per pricing, marketing e sviluppo prodotto, delineare identikit dei visitatori e valutare la customer satisfaction per una competitività sempre più internazionale.

Luciano Pareschi, Presidente AssoParchi, ha sottolineato: «I parchi sono ecosistemi culturali, educativi e sociali. L’Osservatorio ci permette di colmare un gap informativo rispetto all’estero: nei migliori casi il valore generato sul territorio è fino a 8 volte superiore al fatturato diretto, per un impatto complessivo stimato in 10 miliardi di euro. La raccolta e l’analisi strutturata dei dati sono leve fondamentali per dialogare con le istituzioni e rafforzare il posizionamento del settore nell’industria dell’intrattenimento».

L’iniziativa, aperta a tutti i parchi e già operativa, prevederà mappatura delle esigenze, interviste agli stakeholder e survey tra visitatori, con particolare attenzione ai nuovi segmenti, ai trend esperienziali, alla stagionalità e al valore percepito.

Tra i temi discussi: il nuovo disegno di legge sulle piscine, le opportunità assicurative, il binomio sicurezza/divertimento, il contributo delle nuove tecnologie e il ruolo trainante dei parchi nello sviluppo dei territori. Marina Lalli (Federturismo Confindustria) ha richiamato la necessità di politiche condivise, mentre Maurizio Crisanti (direttore AssoParchi) ha evidenziato la trasformazione in corso: «Innovazione, sostenibilità e nuovi modelli esperienziali stanno cambiando il nostro settore. L’Osservatorio sarà fondamentale per rafforzare la competitività e i parchi come driver dell’economia del turismo».

A chiudere il meeting, la 24ª edizione dei Parksmania Awards, i riconoscimenti alle eccellenze italiane ed europee dell’amusement, a ulteriore conferma della vitalità di un comparto in evoluzione costante.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli