Venezia è stata scelta per il 50esimo Annual General Meeting di EHMA, l’European Hotel Managers Association che conta oggi più di 440 soci in 23 paesi europei e rappresenta circa 400 hotel, 86.000 camere e 66.000 dipendenti. In programma presso l’hotel Excelsior Venice Lido Resort dal 12 al 14 Aprile, l’evento verterà sul tema del Capitale Umano e della Sfida di Coinvolgere Nuovi Giovani Professionisti nell’Ospitalità.

“Questo incontro a Venezia rappresenta il culmine di 50 anni di vivace vita associativa con soci provenienti da tutta Europa per celebrare il nostro dinamico presente, il nostro prestigioso passato e immaginare il nostro stimolante futuro”, commenta Panos Almyrantis, Presidente EHMA, Delegato Nazionale di Grecia & Cipro e Chief Development Officer (CDO) di Ella Resorts ad Atene. “La nostra visione è quella di essere l’associazione preferita dai direttori di hotel e rappresentare gli alberghi più unici e prestigiosi in Europa. EHMA è un’associazione di persone, non di hotel, e il nostro obiettivo è promuovere l’amicizia e lo spirito amicale tra i soci, sostenere un ambiente di networking inclusivo e stimolante, condividere esperienze e intuizioni, dare supporto per comunicare efficacemente all’interno del settore alberghiero con integrità, lealtà e fiducia, nonché facilitare la formazione continua con il sostegno di importanti scuole internazionali”.

Ezio A. Indiani, Delegato Nazionale EHMA Italia e Direttore Generale Hotel Principe di Savoia Milano, commenta: “Sono orgoglioso del lavoro portato a termine dal Comitato Organizzatore dell’Assemblea di Venezia, perché i membri hanno saputo lavorare bene insieme, dando prova della loro creatività e delle competenze individuali per realizzare un programma all’insegna dell’inclusione e di grande forza comunicativa verso tutto il “fattore umano” del mondo dell’ospitalità”.

Tra i momenti più attesi dell’incontro, ci saranno anche la consegna del premio “European Hotel Manager of the Year”, per celebrare il direttore d’albergo EHMA che si è particolarmente distinto durante l’anno, e l'”EHMA Hans Koch Lifetime Achievement”, che premia i Direttori Generali in pensione di EHMA che nel corso della loro carriera hanno contribuito in modo significativo al miglioramento del business alberghiero e dell’Associazione stessa, nonché l'”EHMA Sustainability Award di Diversey” e il “Best Practices Award”, un riconoscimento al direttore generale d’hotel che ha mostrato iniziative volte a salvaguardare l’ambiente e a supportare le comunità locali, oltre a una condotta aziendale corretta.

Il programma

Il programma di EHMA Venezia inizierà venerdì 12 aprile con l’Assemblea Generale, la 50esima nella storia dell’Associazione. Durante l’incontro ci sarà la presentazione dei nuovi soci, la presentazione di EHMA Varsavia 2025 e l’annuncio della città che ospiterà la 52esima Assemblea nel 2026. Saranno presenti alcune delle università e organizzazioni più prestigiose del settore, come Nolan Cornell e l’École Hôtelière de Lausanne, nonché HOTREC e Preferred Hotels & Resorts.

L’impegno nei confronti della prossima generazione di professionisti dell’ospitalità è stato fin dall’inizio uno degli obiettivi dell’Associazione. Proprio con questo spirito, contemporaneamente all’Assemblea dei Soci, il Gruppo Young EHMA 2024 parteciperà ad una sessione di lavoro organizzata da EHL (École Hôtelière de Lausanne). Il gruppo è composto da giovani albergatori, presentati dalle varie delegazioni, con un certo livello di esperienza (junior manager/capi dipartimento) a cui viene offerta la possibilità di partecipare all’Assemblea Generale Annuale di EHMA. Il “Members’ Time” chiuderà il primo giorno di sessione dell’Assemblea.

Il Cocktail Dinatoire si terrà presso Palazzo Pisani Moretta, palazzo gotico affacciato sul Canal Grande costruito nel XV secolo dalla famiglia Bembo e dal 1629 residenza di un ramo della nobile famiglia Pisani. Il sontuoso interno è decorato in stile barocco e neoclassico risalenti al XVIII secolo e vanta opere di Giambattista Tiepolo e Pietro Longhi.

Momento clou della tre giorni veneziana sarà l’Educational Day di sabato 13 aprile, che svilupperà il tema dell’incontro. Mentre il turismo e l’ospitalità crescono in Europa, il reclutamento di nuovi giovani professionisti sta diventando la sfida più grande per il settore. L’edizione 2024 dell’Assemblea Generale si focalizzerà fortemente sul tema del capitale umano con l’obiettivo di influire maggiormente sul mercato del lavoro e comprendere meglio le nuove generazioni in questi tempi difficili ma entusiasmanti per il settore dell’ospitalità.

Nel corso della Cena di Gala, nella spettacolare Sala degli Stucchi dell’Hotel Excelsior, un salone vista mare in stile Luigi XIV decorato con stucchi bianchi e lampadari di Murano, ci sarà l’attesissima consegna dei premi “European Hotel Manager of the Year 2024 ” e “Hans Koch Lifetime Achievement Award”. Verrà inoltre consegnato l'”EHMA Sustainability Award by Diversey”, dedicato al miglior progetto di ospitalità sostenibile dell’anno. Da sempre, infatti, EHMA si distingue per l’impegno sul tema Green, fondamentale oggi come domani per la crescita sostenibile del settore.

Gli ospiti accompagnatori avranno l’opportunità di visitare la Collezione Peggy Guggenheim, uno dei più importanti musei d’arte europea e americana del XX secolo in Italia, e di godersi una visita guidata dell’area di San Marco. Un brunch d’arrivederci presso il Ristorante Elimar dell’Hotel Excelsior concluderà l’evento.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *