Il Dipartimento Cultura e Turismo di Abu Dhabi (DCT Abu Dhabi) ha tenuto la riunione trimestrale del comitato per lo sviluppo del settore, riunendo gli stakeholder e le principali istituzioni, per condividere gli aggiornamenti sullo stato dell’attività turistica nell’emirato. Il meeting ha evidenziato promettenti segnali di ripresa, ponendo l’attenzione anche su progetti e piani futuri per il rilancio della filiera nell’emirato.
L’incontro ha incluso una panoramica dei ricavi e dei risultati dell’attività turistica nel terzo trimestre 2020, mostrando una traiettoria in salita dopo un brusco rallentamento nel trimestre precedente, causato dalla pandemia COVID-19. Nel Q3 Abu Dhabi ha raggiunto il più alto tasso di occupazione negli hotel e la terza più alta revenue per room della regione. Rispetto al Q2, i ricavi delle strutture ricettive sono aumentati del 46%, registrando un incremento del 95% degli ospiti.
La graduale ripresa è dimostrata anche dall’aumento dell’83% del traffico nei centri commerciali di tutto l’emirato e un innalzamento del 119% delle prenotazioni aeree. Anche la capienza, per tutte le compagnie aeree che operano ad Abu Dhabi, è aumentata del 364% durante questo periodo. Ciò è stato attribuito alla crescita dell’attività turistica interna, guidata da DCT Abu Dhabi attraverso iniziative come la certificazione Go Safe, il primo programma completo in materia di igiene e sicurezza della regione, ottenuta nel terzo trimestre da 93 hotel.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli