L’accessibilità è un tema verso cui, fortunatamente, sempre più si dimostra sensibilità anche perché è indispensabile nella vita quotidiana e nel tempo libero per il 10% delle persone, utile per circa il 40%, ma apprezzata da chiunque. La felicità, infatti, è un diritto per tutti.
La possibilità di vivere una vacanza priva di barriere è un vantaggio per ognuno di noi, per persone con disabilità, ma anche per neo genitori con bambini in carrozzina o passeggino.

Trasporto pubblico sul Monte Dobratsch ©Stabentheiner_KW

La Carinzia, ha scelto saggiamente e strategicamente di investire in favore dell’accessibilità e della qualità di vita per tutti i carinziani e per i turisti in visita nel sud dell’Austria.

Silva Magika ©Stabentheiner_KW

Nell’ambito del progetto “Esperienza nella natura per TUTTI”, in Carinzia sono state create esperienze naturalistiche prive di barriere, che offrono la possibilità a persone con e senza disabilità di visitare luoghi meravigliosi nella natura pieni di pace e serenità. Laghi verde smeraldo, boschi profumati, prati morbidi, panorami di grande respiro che danno energia: il paesaggio meridionale della Carinzia garantisce relax e avventura e senza dubbio un’indimenticabile evasione dalla vita quotidiana.

La natura accessibile in Carinzia

Sedia a rotelle a libera disposizione sul lago Millstätter See©Stabentheiner_KW

Per rendere accessibili a tutti questi luoghi meravigliosi, sono state create 10 strutture che permettono a chiunque di raggiungere posti speciali in aree protette selezionate e di vivere la natura con tutti i sensi.
Queste strutture spaziano dai percorsi avventura sul Lago Weissensee e nel Parco della Biosfera dei Nockberge, a un sentiero geo-didattico sulla Strada alpina di Villach, a punti di accesso al lago privi di barriere e al il “monte delle scimmie” (Affenberg), che è stata la prima meta turistica certificata in Carinzia. 9 di queste strutture hanno già ricevuto il sigillo dell’Associazione federale austriaca per persone con disabilità (ÖZIV) e l’ultima si aggiungerà nel corso del 2023.
Inoltre, in queste località vengono proposti programmi di avventura che offrono una panoramica delle aree protette e che evitano le lunghe distanze, concentrandosi sulle caratteristiche del luogo e sui particolari lungo il percorso.

Le strutture accessibili in Carinzia

Come base per un’esperienza di vacanza unica per tutti, nelle vicinanze dei percorsi accessibili si trovano gli hotel e i ristoranti privi di barriere architettoniche, certificati secondo i criteri ÖZIV (l’Associazione federale austriaca per persone con disabilità).

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli