Aeroitalia amplia la propria operatività al Trieste Airport con l’attivazione del nuovo collegamento in continuità territoriale tra Trieste e Milano Linate e con due nuove rotte stagionali verso la Sardegna. L’annuncio è stato dato nel corso di una conferenza stampa ospitata nella sede della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Il collegamento con Milano Linate sarà operativo dal 1° luglio 2026 al 31 gennaio 2027 e garantirà collegamenti quotidiani tra Friuli Venezia Giulia e Lombardia, con l’obiettivo di sostenere la mobilità dei residenti, del sistema economico e del turismo.
Contestualmente, la compagnia ha annunciato l’avvio di due collegamenti estivi verso Alghero e Olbia, in programma dal 1° agosto al 14 settembre 2026, ampliando così l’offerta disponibile da Trieste durante la stagione turistica. Tutti i voli saranno effettuati con aeromobili ATR 72-600 di ultima generazione.
Sulla rotta Trieste-Milano Linate sono previsti due voli giornalieri dal lunedì al venerdì, con una frequenza domenicale durante il periodo estivo. Per quanto riguarda la Sardegna, il collegamento con Alghero sarà operato due volte alla settimana, il lunedì e il venerdì, mentre la rotta per Olbia sarà disponibile il mercoledì e il sabato, sempre con due frequenze settimanali.
Intrieri: “Un impegno concreto verso il territorio”
“L’attivazione del collegamento Trieste–Milano Linate in continuità territoriale rappresenta per Aeroitalia non solo un importante riconoscimento della nostra affidabilità operativa, ma anche una precisa assunzione di responsabilità verso il territorio e la sua comunità. Siamo particolarmente orgogliosi di poter offrire un servizio quotidiano, efficiente e puntuale tra Friuli Venezia Giulia e Lombardia, rispondendo così alle esigenze non solo dei residenti, ma anche di turisti e operatori economici che scelgono queste regioni.
Inoltre, con l’annuncio delle nuove rotte estive verso la Sardegna vogliamo favorire la scoperta e la condivisione di nuove mete, ampliando le opzioni di viaggio verso un’isola di straordinaria attrattività, tanto per il turismo quanto per le relazioni professionali. Siamo certi che queste nuove rotte possano rappresentare una reale opportunità per la crescita del Friuli Venezia Giulia, della Lombardia e della Sardegna”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Aeroitalia, Gaetano Intrieri.
Trieste Airport: “Un collegamento strategico per il territorio”
Per l’amministratore delegato di Trieste Airport, Fabio Gallo, il ripristino dei collegamenti con Milano Linate rappresenta un passaggio fondamentale per il sistema della mobilità regionale.
“Il ripristino dei voli in continuità territoriale da e per Milano Linate rappresenta un risultato molto importante per il nostro territorio e per tutti i passeggeri che utilizzano Trieste Airport. Ringraziamo la Regione Friuli Venezia Giulia per aver attivato con tempestività il bando d’emergenza, garantendo la continuità di un collegamento strategico per la mobilità di cittadini, studenti e operatori economici. Per Trieste Airport si tratta di un servizio essenziale, che rafforza il ruolo dello scalo del Friuli Venezia Giulia e contribuisce a migliorare la connettività del territorio con il principale sistema economico del Paese. Desideriamo, inoltre, ringraziare Aeroitalia per aver scelto di investire su questo collegamento così rilevante per il territorio. Siamo soddisfatti di questa collaborazione che ad oggi, oltre allo sviluppo della continuità territoriale, rafforza i collegamenti su Olbia, collega Trieste e Salerno dallo scorso 24 maggio e inaugura la nuova rotta per Alghero, creando nuove opportunità di sviluppo e crescita a beneficio dei passeggeri, delle imprese e dell’intera regione”.
Biglietti già disponibili
I biglietti per tutte le nuove rotte sono già acquistabili sul sito di Aeroitalia e presso le agenzie di viaggio. Gli orari dei collegamenti e gli eventuali aggiornamenti stagionali sono consultabili attraverso i canali ufficiali della compagnia.

