Aeroitalia presenta il piano operativo per la Summer 2026 e annuncia l’avvio di 12 nuove rotte, rafforzando la propria rete di collegamenti sul mercato domestico e su alcune direttrici internazionali. L’operazione si inserisce nella strategia di crescita della compagnia e punta a migliorare la connettività tra territori, sostenendo sia la mobilità dei passeggeri sia lo sviluppo turistico e business delle destinazioni servite.
Il nuovo operativo estivo prevede l’attivazione dei collegamenti Bologna–Cagliari, Firenze–Cagliari e Pisa–Cagliari, oltre alla nuova rotta Pisa–Comiso. Sul fronte dei collegamenti interregionali, debutta la tratta Roma–Genova, mentre Cagliari sarà collegata anche a Cuneo. Da Comiso partiranno nuovi voli verso Roma Fiumicino, Milano Linate, Bologna e Torino. Novità anche per l’aeroporto di Foggia, che vedrà l’attivazione dei collegamenti con Milano Linate e Torino.
Accanto alle nuove rotte, Aeroitalia conferma il ripristino di alcuni collegamenti già operativi nella precedente stagione estiva. Tornano i voli Roma Fiumicino–Bacau e Roma Fiumicino–Ibiza, così come le tratte Catania–Bergamo e Cagliari–Catania. Riprendono inoltre i collegamenti da Perugia verso Lamezia Terme e Olbia, oltre alla rotta Parma–Olbia.
«L’annuncio delle nuove rotte per la Summer 2026 rappresenta un passaggio chiave nella strategia di crescita della compagnia», ha dichiarato Ugo Calvosa, Executive Vice President di Aeroitalia. «Abbiamo scelto di rafforzare in modo particolare i collegamenti territoriali, con un’attenzione specifica verso aree a forte vocazione turistica come Sardegna, Sicilia, Toscana ed Emilia-Romagna. L’obiettivo è rispondere alle esigenze di mobilità di residenti e viaggiatori, consapevoli del ruolo che la connettività aerea riveste per lo sviluppo economico e sociale dei territori. Con l’ampliamento della rete vogliamo garantire un servizio sempre più capillare, affidabile e puntuale, sostenendo i flussi turistici e affiancando le comunità locali».

