Durante il volo Aeroitalia XZ2350 da Cagliari a Linate, nella giornata del 4 maggio scorso, un passeggero ha perso conoscenza nel pieno della fase di crociera. L’equipaggio, informato immediatamente dall’assistente di volo responsabile, ha attivato il protocollo d’emergenza, richiedendo priorità medica al controllo del traffico aereo e presenza di personale medico a bordo.
Sono stati due i medici che hanno risposto all’appello, offrendo subito il loro aiuto. Valutata la gravità della situazione, hanno richiesto l’utilizzo del defibrillatore AED presente a bordo. Grazie alla professionalità e alla prontezza d’intervento, il passeggero è stato rianimato con successo, stabilizzato e tenuto sotto osservazione per il resto del volo ormai prossimo a destinazione.

Quando l’aereo è atterrato, tutte le persone a bordo hanno collaborato al meglio al fine di consentire lo svolgimento delle operazioni sanitarie. Seppur ancora provato e in barella, il passeggero ha personalmente ringraziato l’equipaggio e i due medici per avergli, come da lui stesso dichiarato, “salvato la vita”.

“Siamo estremamente orgogliosi del comportamento dell’intero equipaggio,” ha dichiarato il comandante Simone Cavacece. “In momenti come questi, emerge l’importanza della formazione, della prontezza e del lavoro di squadra. È stato fatto tutto il possibile, nel modo migliore. Ringrazio di cuore i medici a bordo, la nostra cabina e tutti i passeggeri”.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli