Air France ha presentato una nuova campagna pubblicitaria a sostegno della strategia di posizionamento verso il segmento premium e per accompagnare il lancio di nuovi prodotti. La campagna comprende undici visual e video e sarà diffusa progressivamente in Francia e in alcuni mercati strategici della compagnia, tra cui l’Italia.
Realizzata in collaborazione con l’agenzia Aura by Omnicom, la campagna coinvolge professionisti creativi francesi e richiama l’obiettivo della compagnia di valorizzare elementi associati alla Francia e all’immagine del marchio. Tra i contenuti promossi figurano l’introduzione del Wi-Fi gratuito ad alta velocità a bordo, un nuovo topper destinato alla cabina Business e il servizio di champagne in tutte le classi di viaggio. Le iniziative sono presentate come parte delle attività con cui Air France intende ampliare i servizi offerti ai passeggeri.

La campagna richiama l’identità del marchio e l’esperienza di viaggio, sia a bordo sia negli spazi a terra.

Elegance is a journey. Air France.

In linea con il video istituzionale del brand, è stato realizzato anche un nuovo visual principale, disponibile in versione video e 3D, firmato dal duo di fotografi Sofia Sanchez e Mauro Mongiello.

L’immagine riprende alcuni elementi già presenti nel video, tra cui la Torre Eiffel e l’abito rosso. La protagonista è raffigurata mentre sale sulla torre, con lo strascico del vestito mosso dal vento. Il visual richiama la firma pubblicitaria della compagnia: “Elegance is a journey. Air France.”

L’immagine sarà visibile per tutto il mese di marzo sulla facciata principale della sede Air France presso l’aeroporto Paris-Charles de Gaulle, all’interno dell’hub principale della compagnia.

Nuovi visual per supportare i lanci di prodotto

Dieci ulteriori visual, realizzati dal fotografo Clark Franklin e dal regista Nans Noiron, sono dedicati ai prodotti e ai servizi della compagnia.

Tra i contenuti presentati figurano il lancio del servizio Wi-Fi gratuito ad alta velocità*, previsto progressivamente su tutta la flotta, e il nuovo topper Sofitel MY BED per la cabina Business. Un visual promuove inoltre il network di oltre 1.000 destinazioni accessibili da Parigi attraverso le compagnie partner dell’alleanza SkyTeam, tema evidenziato nella prima fase della campagna.

Nella fase successiva verranno messi in evidenza altri elementi dell’offerta, tra cui la ristorazione firmata da chef e pasticceri francesi con stelle Michelin, lo champagne servito in tutte le cabine, le lounge aeroportuali, il servizio SkyPriority e il programma frequent flyer Flying Blue.

Per la realizzazione dei visual, Air France ha coinvolto diversi professionisti creativi francesi incaricati di sviluppare oggetti di scena progettati per ciascuna immagine.

Tra gli elementi utilizzati figurano una poltrona a forma di simbolo Wi-Fi, un macaron di grandi dimensioni che richiama la pasticceria francese e un abito trapuntato che rimanda al comfort della cabina Business. Altri oggetti includono una poltrona a forma di clessidra, associata all’esperienza delle lounge aeroportuali, una gonna composta da fili intrecciati che rappresenta la rete della compagnia, un grande fiocco riferito al programma Flying Blue e un cappotto pensato per due persone che richiama l’offerta Business Class per viaggiatori in coppia.

La campagna utilizza i colori associati al marchio Air France — blu scuro, bianco e rosso — con tonalità più marcate. L’impostazione visiva richiama l’esperienza di viaggio proposta dalla compagnia e l’attenzione ai dettagli nella presentazione dei servizi.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili.
    Scopri di più nel nostro Mediakit

    Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.
    Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli