Air France ha inaugurato la sua nuovissima lounge iconica del terminal 2F dell’aeroporto Paris-Charles de Gaulle. La nuova lounge si trova nel terminal Schengen da cui partono i voli per l’Italia. Dedicata ai clienti Business e ai soci Flying Blue Elite Plus che viaggiano sulla rete Schengen a corto e medio raggio di Air France, questa lounge è una delle più grandi della compagnia, con una superficie di 3.000 m² e 570 posti a sedere distribuiti su due livelli.
In collaborazione con i team di Air France e del gruppo ADP, l’intero spazio e la maggior parte dei mobili sono stati progettati dall’agenzia Jouin Manku, fondata dall’architetto canadese Sanjit Manku e dal designer francese Patrick Jouin. L’idea della levitazione e della leggerezza ha guidato il duo creativo, per offrire ai clienti della compagnia aerea un momento sospeso nel tempo e permettere loro di godere di un totale relax prima dell’imbarco.
Un’oasi di pace e serenità nel cuore dell’aeroporto, la lounge, con le sue caratteristiche curve e l’atmosfera rilassante, è aperta e ariosa. C’è qualcosa per tutti, a seconda del tempo che i clienti hanno a disposizione prima dell’imbarco, per riposare, rinfrescarsi, lavorare o godersi qualcosa da mangiare e da bere.
I materiali utilizzati, tra cui pietra lavica, legno, pelle e altri tessuti, sono stati tutti rigorosamente scelti per durare nel tempo. I mobili sono solidi e funzionali, concepiti per offrire un comfort ottimale. In evidenza ci sono i colori caratteristici di Air France – tonalità di blu, una forte presenza di bianco e un accenno di rosso, così come l’accento, il simbolo del marchio Air France, e il cavalluccio marino alato, simbolo storico della compagnia, che ricorda la sua ricca storia.
Dopo aver attraversato una passerella concepita come un atrio di passaggio, i clienti della compagnia aerea vengono accolti dai team Air France all’ingresso della lounge. Per garantire la scorrevolezza, dei totem permettono ai passeggeri di scannerizzare la loro carta d’imbarco e di accedere direttamente alla lounge. Sono inoltre disponibili uno spazio per il deposito bagagli e una vetrina che propone gli accessori di viaggio Air France Shopping.
I clienti trovano poi una gigantesca scultura che collega la reception e la lounge. Quest’opera d’arte, ispirata alle ali di un aereo, simboleggia il volo, la tecnologia e l’avanguardia, andando a rafforzare quello spirito “cocoon” che domina la lounge.
Nel cuore della lounge, si apre un’ampia vista sulla pista. Un’enorme finestra curva con vista sul cielo e sulle piste dell’aeroporto, domina tutto lo spazio e lascia entrare una luce nordica che illumina la lounge, senza abbagliare lo sguardo. All’alba e al tramonto, la vista sulla pista brilla delicatamente, offrendo calore e comfort.
Il Wi-Fi è disponibile gratuitamente e prese per ricaricare i dispositivi mobili sono a disposizione dei clienti. Un’area dedicata ai clienti Flying Blue Ultimate, accessibile direttamente dalla reception, offre un servizio completamente personalizzato e dispone di sale private.
Per quanto riguarda l’offerta di ristorazione, chioschi gourmet si trovano su ogni livello: dai toni champagne ramato, promuovono la raffinatezza e la convivialità della cucina francese. L’offerta di ristorazione cambia durante il giorno. Per uno spuntino veloce, mini panini, insalate e quiche calde sono sempre disponibili. C’è anche un banco dedicato con frittelle al mattino, piatti del giorno preparati da uno chef all’ora di pranzo, così come un servizio di aperitivo. Formaggi e dessert completano l’offerta pensata nello spirito di un bistrot francese. La carta dei vini, scelta da Paolo Basso, miglior sommelier del mondo nel 2013, offre un’ampia selezione di vini e champagne. Infine, una vasta area “detox” ha un’atmosfera rilassante e offre una vasta gamma di tisane.