Corinthia Rome, situato nell’ex sede della Banca d’Italia in Piazza del Parlamento, apre le prenotazioni a partire da febbraio 2026. Segnando il debutto del gruppo in Italia, l’hotel interpreta perfettamente il concetto di “grand boutique”, distintivo del gruppo Corinthia.
Nello storico quartiere di Campo Marzio, l’hotel si propone come un’enclave d’arte nel cuore della città, un luogo dove l’eredità architettonica di Roma e la cultura italiana contemporanea si incontrano. Questo angolo autentico della capitale è costellato da botteghe e piccole boutique che esprimono la maestria artigianale romana, offrendo agli ospiti infinite opportunità per scoprire l’anima della Città Eterna, un capolavoro alla volta.

Progettato nel 1914 dall’architetto Marcello Piacentini, l’edificio ha attraversato la storia novecentesca della capitale come imponente sede finanziaria. Acquisito da Reuben Brothers nel 2019, diventa oggi un Corinthia hotel a seguito di un restauro pluriennale dei suoi 9.700 metri quadrati distribuiti su sette livelli. Le caratteristiche originali come marmi pregiati, affreschi e legni intagliati sono state preservate e restaurate, e gli interni a cura di G.A. Design conferiscono uno stile dai dettagli contemporanei e raffinati. L’hotel dispone in tutto di 60 camere progettate per coniugare il fascino storico con la maestria artigianale contemporanea.

In particolare, Corinthia Rome offre 21 suite oltre a due ristoranti e un bar affacciati su un incantevole cortile interno e una spa ricavata dal vecchio caveau della banca. Questo importante progetto segna inoltre l’arrivo dello chef Carlo Cracco a Roma, che porta per la prima volta la sua creatività culinaria nella capitale. Una collaborazione che mira a posizionare l’hotel tra le nuove eccellenze gastronomiche in italia.

L’apertura fa parte della strategia di espansione globale del gruppo, che ha recentemente inaugurato nuove proprietà a New York, Bruxelles e Bucarest.

Danilo Zucchetti, Managing Director di Corinthia Rome, racconta: “Non vediamo l’ora di accogliere i nostri ospiti nel cuore di Roma. Siamo davvero nel centro di una città che sta vivendo un notevole rinnovamento nel panorama dell’hotellerie. Il nostro obiettivo è diventare un punto di riferimento non solo per gli ospiti internazionali, ma anche per i cittadini, che qui troveranno l’arte dell’accoglienza declinata in tutte le sue forme.”

CAMERE E SUITE

La posizione dell’hotel permette agli ospiti di raggiungere facilmente il Pantheon, Piazza di Spagna e il centro politico di Roma. In linea con le dimensioni e lo stile architettonico originali dell’edificio, le 60 camere e suite offrono spazi ampi, luce naturale e un equilibrio perfetto tra dettagli storici restaurati e design italiano contemporaneo.

Le suite esclusive del Corinthia Rome riflettono il carattere sontuoso del palazzo, proponendo ambienti spaziosi e layout ricercati:

  • Campo Marzio Suites: su due livelli in stile townhouse con vetrate colorate e vista sul Parlamento o sul cortile interno.
  • Chigi Suite: Situata al quinto piano, questa suite include un patio esterno e una grande terrazza panoramica con vista sui tetti di Roma e sul Parlamento.
  • Arte Suite: Una suite al sesto piano progettata con la delicatezza di un collezionista, completa di una zona giorno luminosa e una terrazza privata.
  • Theodoli Heritage Suite: Occupa l’ex Sala del Consiglio e vanta affreschi originali di Giulio Bargellini risalenti agli anni Venti e si affaccia su Palazzo Montecitorio.
  • Aurea Penthouse: Una residenza con due camere da letto ispirata alla Domus Aurea, con ampie terrazze, balconi multipli, un ampio soggiorno e sala da pranzo interni.

Corinthia Rome, nel suo impegno a celebrare e preservare la propria eredità culturale, offrirà una selezione di esperienze originali che sapranno guidare gli ospiti alla scoperta di lati inediti dell’immenso patrimonio culturale di una città come Roma. L’hotel diventa davvero la chiave di accesso a luoghi segreti, ambienti privati e momenti condivisi, tra arte, cultura e piaceri della vita raccontati da chi ne è custode da generazioni.

CARLO CRACCO A ROMA CON CORINTHIA

L’intera esperienza gastronomica di Corinthia Rome sarà curata da Carlo Cracco, in collaborazione con l’Executive Chef Alessandro Buffolino. L’hotel disporrà di tre diverse proposte di ristorazione:

  • Ocra Bar, ispirato ai colori e alle texture dei tramonti romani, offre drink e piatti leggeri.
  • Viride, il ristorante signature dell’hotel, trae ispirazione dai giardini e dai sapori della cucina italiana contemporanea.
  • Piazzetta, situato nel cortile interno, serve piatti tradizionali romani tutto il giorno.

Ogni spazio è progettato per integrarsi con un diverso elemento caratteristico dell’architettura dell’edificio e del suo contesto urbano.

IL BENESSERE NEL CUORE DI ROMA

La spa dell’hotel, situata al piano sotterraneo, che una volta ospitava il caveau della banca, si configura come un santuario di benessere olistico nel cuore dell’hotel. Con tre sale per trattamenti e due plunge pool, offre un’ampia gamma di rituali su misura nati dalla collaborazione con 111 Skin London e Seed to Skin. Ispirandosi alle tradizioni dei bagni romani e alle proprietà rigeneranti della natura, l’esperienza di benessere sarà incentrata sulla ricerca dell’equilibrio e della tranquillità.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli