Con l’allungarsi delle giornate e l’aria che profuma di estate, le famiglie italiane si preparano a preparare le loro valigie per le tanto attese vacanze estive. Secondo gli ultimi dati di Booking.com, quest’anno le destinazioni più in voga per le famiglie italiane sono pronte a sorprendere. In cima alla lista troviamo l’affascinante Albania con Golem e la splendida Malta con Saint Julian’s, accompagnate dall’esotico richiamo di Tokyo, destinazione sempre più di tendenza, complice la debolezza dello yen. Nella Top ten delle città più richieste sale Dubrovnik in Croazia al quarto posto e Elafonisos in Grecia al quarto. Completano la classifica due città spagnole e due città USA, non troppo a sorpresa, per chiudere con un’altra destinazione maltese emergente: Sliema, cittadina nel nord dell’isola ben collegata per raggiungere ogni angolo dell’arcipelago.

Le principali destinazioni estive di tendenza per le famiglie italiane

Quando si tratta di scegliere la destinazione per le vacanze in famiglia, più della metà (51%) pone al primo posto il desiderio di trascorrere del tempo di qualità insieme. A questo si aggiunge il desiderio di rilassarsi adeguatamente (50%) e la curiosità di scoprire nuovi posti (52%). Inoltre, oltre la metà delle famiglie (55%) cerca una destinazione per le vacanze estive che offra un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Con il benessere, il relax e il comfort in testa alle priorità, quasi un quarto delle famiglie italiane (22%) ha indicato che probabilmente destinerà parte del proprio budget di viaggio all’assistenza e intrattenimento per i propri figli durante la vacanza. Inoltre, il 74% ha sottolineato che l’aria condizionata rappresenta il servizio più importante quando si prenota un alloggio.

Per le famiglie italiane che trascorreranno le vacanze nella penisola, la ricerca di Booking.com rivela che le destinazioni preferite sono località balneari, con una predilezione per le isole, Sicilia e Sardegna. Le destinazioni di tendenza sono infatti Lampedusa e Palau.
“Il concetto di viaggio in famiglia sta evolvendo mentre sempre più famiglie cercano esperienze significative, che spaziano dall’esplorare nuove culture al trascorrere tempo di qualità insieme e provare nuove attività. È stimolante osservare un aumento dei viaggi verso destinazioni lontane come il Giappone, poiché le famiglie desiderano scoprire luoghi mai esplorati prima. Tuttavia, l’Italia rimane al centro dell’attenzione per molte famiglie italiane, che apprezzano le ricchezze culinarie, culturali, paesaggistiche e storiche offerte dal nostro paese” – ha commentato Alessandro Callari, Regional Manager per l’Italia di Booking.com.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *