L’Assemblea dei soci del Convention Bureau di Napoli ha eletto all’unanimità Alfonso Scuotto come nuovo presidente del network di imprese specializzate nel turismo congressuale. Succede a Margherita Chiaramonte e resterà in carica per i prossimi tre anni.

Il cambio di leadership arriva in un momento di forte crescita per il settore: secondo i dati del CBN, nel 2024 le richieste di eventi congressuali a Napoli sono aumentate del 21% rispetto al 2023 e del 40% rispetto al 2022. Il network ha registrato una crescita significativa in dieci anni, passando da 20 a 54 soci.

“Uno dei primi obiettivi è incrementare ulteriormente il numero di soci per rafforzare la rappresentatività del network – dichiara il neo presidente Scuotto – e consolidare la posizione di Napoli come destinazione congressuale. Per farlo, sarà fondamentale un dialogo costante e costruttivo con le istituzioni”.

Un altro punto chiave della nuova presidenza sarà la destagionalizzazione del turismo congressuale. Attualmente, la maggior parte degli eventi si concentra nei mesi di maggio, settembre e ottobre. “Dobbiamo lavorare affinché i congressi si svolgano anche nei mesi invernali, quando è più semplice trovare disponibilità alberghiera a prezzi competitivi. Questo contribuirebbe a dare impulso all’economia locale anche nei periodi di bassa stagione” aggiunge Scuotto.

Parallelamente, il CBN intensificherà le attività di promozione internazionale partecipando a fiere di settore e organizzando educational per operatori esteri. Attualmente, il 71% delle richieste di convegni proviene dal mercato nazionale, lasciando ampi margini di crescita sul fronte internazionale, che rappresenta il 29%.

“Il CBN è un vero e proprio ufficio turistico per congressi ed eventi, con un capitale privato, che fornisce informazioni gratuite e rappresenta un punto di riferimento per chiunque voglia organizzare eventi a Napoli” conclude il presidente.

Alla direzione del CBN è stata confermata Giovanna Lucherini, affiancata da Chiara D’Andrea (Sales & RFP Specialist). Confermati anche i vicepresidenti Antonio Izzo (presidente di Federalberghi Napoli) e Giancarlo Carriero (Past President del CBN ed ex presidente della Sezione Turismo dell’Unione Industriali di Napoli).

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli