I viaggi d’affari sono stati uno dei settori del settore più colpiti durante la pandemia, uno studio su 1.400 di business travelers abituali mostra che il 93% ha ridotto i viaggi per lavoro in media del 60% dall’inizio della pandemia (del 78% per gli over 55). Ma ci sono motivi per un cauto ottimismo, infatti l’84% dei viaggiatori d’affari conferma che si metterebbe in viaggio anche ora se ci fossero le giuste misure di sicurezza, percentuale che raggiunge l’87% per i frequent flyers.
Il desiderio di viaggiare per lavoro è guidato da fattori umani: mancanza di “vedere clienti e colleghi faccia a faccia” e “condividere idee in riunioni di persona”, fino ad aspetti sociali come “condividere un pasto”.
Quando si tratta di ricostruire la fiducia, sono emerse le seguenti cinque misure di sicurezza per i viaggi tra nove proposte nel sondaggio.

È interessante notare che i viaggiatori danno la priorità alle informazioni sulle restrizioni sanitarie e di viaggio e ai pagamenti contactless rispetto ai test e ai certificati di vaccinazione, suggerendo che cercano gli strumenti per poter gestire in modo più sicuro il proprio viaggio e i relativi rischi. I viaggiatori d’affari sono anche sensibili alla situazione economica, e il 96% ha confermato che sarebbe disposto a rispettare più rigorosamente la travel policy della propria azienda se questo significasse la possibilità di effettuare un viaggio d’affari.
Gabriele Rispoli, Direttore Commerciale di Amadeus Italia commenta: “I nostri risultati mostrano che i passeggeri sono desiderosi di viaggiare se ci fossero le giuste misure di sicurezza, il che è enormemente incoraggiante per le Agenzie di viaggio che operano nel settore dei viaggi d’affari. Mentre la vaccinazione richiederà del tempo, ci sono una serie di misure che le aziende e le Agenzie di Viaggio possono adottare ora per tutelare e rassicurare i viaggiatori.”
Gabriele Rispoli prosegue: “Stanno arrivando online nuove soluzioni di pagamento e di gestione delle spese che permettono ai viaggiatori di pagare comodamente con il proprio cellulare, utilizzando direttamente il conto corrente aziendale. Questo eliminerà la necessità di dover toccare i terminali di pagamento o gestire le ricevute cartacee, mentre la rendicontazione delle spese sarà automatizzata in backoffice. I viaggiatori potranno anche accedere alle informazioni relative alle restrizioni di viaggio, alla diffusione del COVID-19 e ad altri fattori sanitari al momento della prenotazione. Anche se ora potrebbe sembrare difficile, le innovazioni tecnologiche potranno migliorare i viaggi d’affari rispetto al 2019.”

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli