Nel periodo natalizio e di Capodanno, i livelli di occupazione si mantengono costanti a livello globale, mentre le tariffe delle camere registrano un incremento del 7% rispetto all’anno precedente.
Gli albergatori si preparano ad accogliere una nutrita schiera di viaggiatori alla ricerca di vacanze sulla neve durante le festività natalizie, anche se per alcuni il mare rimane una meta ambita. Le nuove e avanzate analisi di Amadeus rivelano quali destinazioni sono attualmente in cima alle classifiche di occupazione alberghiera nel periodo di Natale e Capodanno.
Secondo i dati AmadeusDemand360® al 4 dicembre 2025, l’occupazione alberghiera globale è in leggero aumento dello 0,5% rispetto al 2024. Le destinazioni più gettonate per i viaggi durante le festività sono:
- Tromsø, Norvegia, 93%
- Aruba, 89%
- Queenstown, Nuova Zelanda, 86%
- Isola di Phu Quoc, Vietnam, 83%
- Curaçao, 80%
- Whistler, Canada, 80%
- Waikoloa, Hawaii, 78%
- Ko Samui, Thailandia, 77%
- Langkawi, Malesia, 77%
- Cairns, Australia, 76%
Mentre i Caraibi rimangono la destinazione preferita da un numero significativo di viaggiatori, la Norvegia si aggiudica il titolo di meta più gettonata, suggerendo che sono in molti alla ricerca della magia di un paesaggio invernale fiabesco.
Destinazioni in ascesa
Curaçao si distingue come destinazione turistica emergente, con il maggiore incremento anno su anno in termini di occupazione tra le prime 10 destinazioni (11%). Nel frattempo, le strutture ricettive di Waikoloa, nelle Hawaii, stanno riscuotendo grande successo, raggiungendo la tariffa media giornaliera (ADR) più alta 942 $ tra le prime dieci regioni con il maggior numero di occupazioni.
Da offerte economicamente vantaggiose a vacanze di lusso
A Guanacaste, in Costa Rica, le camere d’albergo hanno raggiunto finora la tariffa media giornaliera più elevata, superando i 2600 $. Al contrario, Cairns, in Australia, rappresenta una soluzione ideale per chi desidera risparmiare: con una tariffa media di appena 286 $ al giorno, è la destinazione più conveniente tra le prime dieci.
Una stagione ricca di opportunità
Nel complesso, i dati evidenziano che il periodo delle festività natalizie rappresenta una rilevante opportunità per il settore alberghiero, con un fatturato globale stimato in 7,4 miliardi di dollari tra Natale e Capodanno. La città di New York, in particolare, prevede ricavi pari a 66 milioni di dollari, posizionandosi al vertice delle destinazioni mondiali grazie all’elevato numero di visitatori attratti da eventi come il celebre “ball drop” di Times Square e da altre rinomate attrazioni.
“I viaggiatori manifestano un rinnovato interesse durante questo periodo festivo, con una domanda orientata verso destinazioni che spaziano dalle località balneari alle mete invernali. Tale tendenza evidenzia una crescente ricerca di esperienze diversificate e una propensione a esplorare opzioni di viaggio meno convenzionali. L’accesso a dati aggiornati consente agli operatori del settore alberghiero di attuare campagne di comunicazione altamente personalizzate, ottimizzare la pianificazione delle risorse e affinare le strategie di revenue management per massimizzare i risultati stagionali,” osserva Katie Moro, Vicepresidente Data Partnerships, Hospitality di Amadeus.
I dati provengono da Amadeus Demand360®, aggiornati al 4 dicembre, per le settimane di Natale e Capodanno, dal 21 dicembre 2025 al 3 gennaio 2026.

