Assicurazioni viaggio: le fa solo un italiano su cinque, ecco perché

Nel corso dell’estate 2025, solo il 20% degli italiani ha scelto di sottoscrivere una polizza viaggio, nonostante la diffusa percezione di utilità: infatti mentre il 45% ritiene molto importante avere una assicurazione quando si viaggia, alla prova dei fatti si scopre che 2 italiani su 3 non l’hanno ritenuta necessaria sulla base del tipo di viaggio effettuato. Sono i dati che emergono da un’indagine condotta da Metrica Ricerche by TradeLab S.p.A. su un campione di 500 consumatori italiani (settembre 2025) e che restituisce un quadro aggiornato relativo alla sottoscrizione (e utilizzo) delle assicurazioni di viaggio durante l’estate 2025 e al suo mercato potenziale per le stagioni future.

Secondo lo studio le principali barriere restano scarsa percezione della necessità, costi e mancanza di proposta durante l’acquisto. Le agenzie di viaggio e gli agenti assicurativi si confermano punti di riferimento soprattutto tra le generazioni più mature, mentre il canale digitale – scelto da oltre il 30% – fatica a imporsi, percepito ancora come accessorio e poco integrato nell’esperienza viaggio. La ricerca mette in luce una frattura generazionale nelle modalità d’acquisto con i più maturi che si rivolgono al canale agenziale mentre i più giovani utilizzano comparatori e app, ma lamentano criticità su chiarezza e assistenza.

L’articolo completo sarà disponibile nello Speciale Assicurazioni di QualityTravel in uscita la prossima settimana nel QualityTravel Magazine – TTG Edition.

I dati e le considerazioni presentati in questo articolo nascono da un’intervista con Giacomo Bollati,
Senior Consultant – TradeLab S.p.A e Andrea Parachini, Director of Market Insights & Growth
Metrica Ricerche.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli