Case study AIM Group: una web tv per gli sponsor dei congressi medici

AIM Group International, società specializzata in congressi, eventi e comunicazione, ha pubblicato una nuova Impact Story sulla Web TV realizzata al 29° Meeting Europeo sull’Ipertensione, come nuova opportunità di comunicazione e sponsorizzazione.

La European Society of Hypertension (ESH) intendeva garantire una audience più ampia ai contenuti scientifici proposti in occasione del meeting annuale, in particolare raggiungendo nuovi potenziali membri e Paesi. Gli sponsor del meeting, d’altra parte, erano interessati a raggiungere nuovi mercati, al di fuori dell’Europa, e a rafforzare la comunicazione usando nuovi strumenti digitali.

Dopo lo streaming online di alcune sessioni del meeting realizzato con grande successo nel 2018, AIM Group ha proposto di introdurre una Web TV come nuova opportunità di sponsorizzazione per il congresso del 2019.

Gli sponsor hanno potuto personalizzare liberamente il palinsesto del proprio canale, includendo per esempio interviste con i rappresentanti dell’azienda, video aziendali, messaggi di benvenuto, e la diretta del loro simposio satellite. Il canale tv era disponibile sul sito web del congresso, facilmente accessibile tramite l’app e visualizzato su grandi schermi situati nella lobby. Tutti i video sono stati caricati sul sito restando consultabili on demand per un anno.

Una società farmaceutica, per esempio, ha scelto di sponsorizzare la traduzione simultanea del proprio Simposio Satellite in cinese e russo, rendendo la Web TV disponibile in tre lingue diverse.

La Web TV trasmessa online ha quindi arricchito il format del congresso rendendolo un vero evento ibrido.
I benefici per gli sponsor sono stati numerosi, tra cui:

· Portata globale. Gli sponsor hanno raggiunto un pubblico più vasto, superando i limiti fisici dell’evento e ampliando la portata della loro comunicazione.

· Contenuti su richiesta. Gli sponsor hanno reso i contenuti personalizzati disponibili sul sito per un anno, prolungando la durata della comunicazione.

· Soluzione economicamente vantaggiosa. Il canale ha offerto l’opportunità di raggiungere un gran numero di nuovi contatti ottimizzando i costi.

· Analisi dei dati. Il sistema di tracciamento della piattaforma online ha prodotto un insieme di dati utili per personalizzare l’approccio e il contenuto per eventi futuri.

· Teaser per il prossimo evento. La Web TV è stata un’ottima occasione per pubblicizzare il prossimo congresso presso nuovi pubblici e gli sponsor potranno anche utilizzare i contatti raccolti per le comunicazioni future o inviti ad eventi.

Una Case History

La diretta in streaming di un Simposio Satellite dal Congresso ESH ha registrato a un numero record di contatti, con il numero totale di singoli utenti connessi online che ha superato di una volta e mezzo i partecipanti effettivi presenti: 850 medici collegati via web rispetto ai 350 presenti a Milano (+ 145%). L’obiettivo dello sponsor di raggiungere professionisti anche fuori dall’Europa, in particolare in Cina e Russia, è stato pienamente raggiunto, con il gruppo più numeroso di utenti dalla Cina, seguiti da Italia, Indonesia, Russia e Stati Uniti.

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