Gruppo Peroni Eventi, dopo aver vino la gata, ha organizzato l’evento che si è tenuto il 22 dicembre 2020, durante il quale Fincantieri ha consegnato ufficialmente a Costa Crociere la nuova nave Costa Firenze, la terza consegnata da settembre, con una diretta streaming con collegamenti da tutto il mondo, su sei diversi canali e in doppia lingua.
Costa Firenze prende ispirazione dal Rinascimento fiorentino, attraverso un design degli interni che rende omaggio alla città di Firenze e da nome all’evento: “Renaissance”. Abbiamo già scritto della presentazione a questo link, oggi ci ritorniamo per vedere come l’agenzia ha proposto e realizzato un evento con un codice televisivo per raccontare la visione, l’innovazione e l’ispirazione classica che ha guidato la progettazione di Costa Firenze.
Uno studio televisivo di ultima generazione, un ibrido fra fisico e virtuale con elementi LED, contributi video tradizionali, collegamenti e scenari immersivi sfruttando le nuove tecnologie.
Un format con uno studio fisico, 180 metri quadri di LED, una scenografia animata da contributi video realizzati a supporto degli speech e performance artistiche con la presenza live della conduttrice, Mia Ceran, che ha accompagnato gli spettatori alla scoperta di Costa Firenze.
Oltre 150 professionisti del settore sono stati coinvolti per la realizzazione di questo evento: 90 operatori per la realizzazione della scenografia e 60 per la realizzazione delle diverse performance live, a dimostrazione che organizzare un evento ibrido è molto di più che acquistare un software per lo streaming.

I passaggi chiave della cerimonia sono stati amplificati da contenuti artistici ambientati in alcuni luoghi speciali di Firenze: insieme ai BowLand collegati dai tetti della città, i Bandierai degli Uffizi con una esibizione originale e spettacolare a rappresentare il rito del Cambio Bandiera e la suggestiva ed elegante performance delle Nuvole d’Acqua per il rito dell’Ampolla.
Per l’occasione sono diventati ambasciatori della città, dando ritmo alla diretta a cui ha preso parte anche il Sindaco di Firenze.
Durante la diretta streaming sono intervenuti i vertici aziendali di Fincantieri e Costa Crociere, collegati rispettivamente da Roma e da Amburgo, e Carnival Corporation & plc, in collegamento dagli USA.

Condividi: