La piattaforma ADV Overview, lanciata lo scorso luglio 2022, è nata con lo scopo di diventare la base anagrafica dei Tour Operator associati ASTOI – Confindustria Viaggi. Come vedremo ASTOI ha deciso di svolgere un lavoro che avrebbe dovuto fare il ministero del Turismo. I soci ASTOI, infatti, hanno conferito formale mandato all’Associazione per raccogliere, in nome e per conto degli stessi, informazioni sul possesso dei requisiti per svolgere l’attività di Agenzia di Viaggio (vale a dire autorizzazione amministrativa, polizza RC e copertura per fallimento e insolvenza). Dato che ASTOI rappresenta il 90% del tour operating italiano per l’agenzia di viaggio diventa di fatto obbligatorio fornire questi dati per continuare a lavorare con i principali operatori di settore. E quindi è meglio conferire i propri dati volontariamente e semplificare il lavoro dell’associazione.
D’altronde il conferimento di tale mandato ad ASTOI, attribuisce all’Associazione la legittimità a reperire le informazioni nel pieno rispetto delle norme allo scopo di ottenere 2 vantaggi fondamentali:
1) Per le Agenzie di Viaggio, la possibilità di inviare ad un unico interlocutore – in modo semplice e intuitivo – le suddette informazioni, anziché doverle trasmettere singolarmente a ciascun associato;
2) Per i Tour Operator, la certezza di poter distribuire il proprio prodotto solo attraverso realtà in linea con i requisiti di legge, semplificando tutte le procedure di raccolta interna di questi documenti.
Il meccanismo è molto semplice: una volta che l’Agenzia si sia iscritta sulla piattaforma ed abbia caricato quanto richiesto, documenti vengono sottoposti a verifica e, qualora gli stessi risultino formalmente corretti, l’Agenzia ottiene lo status di “Compliant”. Ovviamente, alla scadenza di uno dei documenti (es. polizza RC o copertura fallimento e insolvenza), sarà necessario aggiornare nuovamente il documento e rinnovare lo status di Compliant. Va inoltre precisato che tale status dipende solo dalla correttezza di questi 3 documenti e non da altre informazioni, che possono essere inserite facoltativamente nella piattaforma a fini statistici, come ad esempio l’adesione a un Network o ad una determinata Associazione.
ADV Overview è uno strumento che soddisfa l’esigenza, per i soci ASTOI, di poter disporre di informazioni fondamentali che dovrebbero essere di dominio pubblico, sia per il consumatore sia per i partner commerciali delle Agenzie di Viaggio; ad oggi, il portale INFOTRAV del ministero del turismo – che avrebbe dovuto offrire informazioni in tempo reale delle Agenzie di Viaggio legalmente operanti nel nostro Paese – non è aggiornato e non consente quindi di verificare il possesso dei requisiti di legge per lo svolgimento dell’attività, essenziali a tutela dei consumatori che si rivolgono alla filiera.
Per quanto riguarda i Tour Operator, tali informazioni vengono rese pubbliche nella scheda tecnica delle Condizioni Generali di Contratto presenti sui siti e nei cataloghi. L’importanza di uno strumento come ADV Overview, che consente di reperire elementi imprescindibili per la scelta di partner commerciali che dispongano di tutti i requisiti di legge per operare, è testimoniata dal fatto che i Tour Operator aderenti al progetto hanno provveduto – o provvederanno – ad inserire nei contratti stipulati con la propria rete di Agenzie di Viaggio una clausola che preveda l’iscrizione e la Compliance ottenuta sulla piattaforma ADV Overview.
Gli associati ASTOI metteranno inoltre in campo specifiche azioni di comunicazione a supporto del progetto.
Al fine di far comprendere in modo più puntale ed esaustivo scopi, meccanismi e funzionalità della piattaforma, è stato previsto un “Info Point ADV Overview” all’interno del “Villaggio ASTOI” in BIT e in BMT e, nel mese di febbraio, sono stati organizzati in collaborazione con i principali Network – Welcome Travel Group, Uvet Travel System, Blunet, Gattinoni – una serie di Webinar dedicati alle Agenzie di Viaggio, nel corso dei quali le stesse potranno avere evidenza del valore del progetto e della facilità di utilizzo della piattaforma, diventando così parte attiva di un meccanismo virtuoso che ha il solo scopo di tutelare consumatori ed operatori del settore. Si tratta quindi dell’avvio di un percorso che si protrarrà nel tempo e che prevede il coinvolgimento anche di altre realtà – come ad esempio altri player della distribuzione, associazioni, etc. – oltre a quelle la cui collaborazione è stata già definita.