Volotea ha diffuso i risultati raggiunti nel 2022, che attestano ottime performance operative in Italia. Il vettore è sceso in pista nel Belpaese con un’offerta complessiva di 4,8 milioni di posti in vendita, pari a un incremento del 21% rispetto al 2019 e del 53% rispetto al 2021. La compagnia, che nel 2022 ha operato circa 28 mila voli, ha trasportato a livello nazionale 4 milioni di passeggeri, con una crescita del 54% rispetto ai 2,6 milioni dell’anno precedente.

Durante il 2022, la strategia della compagnia si è concentrata su un’offerta prevalentemente domestica (pari al 72% dei suoi collegamenti) e con uno specifico focus sui collegamenti da e per le isole (83% dell’offerta totale). La low cost, infatti, oltre ai collaudati collegamenti da e per le più importanti isole italiane, ha gestito con successo i collegamenti in regime di continuità tra gli scali di Cagliari e Olbia e Roma Fiumicino e Milano Linate, assicurando collegamenti puntuali e affidabili alle comunità locali sarde. Sempre nel 2022, Volotea ha annunciato l’apertura della sua nuova base in Italia, a Firenze, grazie alla quale si concretizzeranno numerose opportunità lavorative dirette e indirette, a supporto del tessuto economico locale.

L’offerta complessiva Volotea per lo scorso anno, articolata in 169 rotte, 88 delle quali in esclusiva, ha consentito alla compagnia di incrementare notevolmente il numero di passeggeri trasportati durante l’anno e di totalizzare un load factor dell’84%.

“Abbiamo chiuso il 2022 sotto il segno della crescita e del successo! Siamo orgogliosi di aver guadagnato la fiducia di un numero sempre maggiore di passeggeri e di aver concretizzato una serie di investimenti a supporto del territorio italiano. L’anno scorso, abbiamo annunciato l’apertura della nostra settima base operativa a Firenze, che ci consentirà di offrire un numero ancora maggiore di collegamenti da e per la Toscana, massimizzando i flussi turistici incoming. Allo stesso tempo abbiamo dato prova di grande professionalità, gestendo con puntualità e precisione 4 rotte in continuità territoriale da e per la Sardegna. Collegamenti che ci vedono nuovamente impegnati, anche per il 2023 e senza compensazioni economiche, sulla tratta Olbia – Roma Fiumicino. L’Italia continua a ricoprire un ruolo molto importante nelle nostre strategie di crescita e il nostro obiettivo è di continuare a offrire il miglior servizio possibile ai nostri passeggeri” – ha commentato Carlos Muñoz, Presidente e Fondatore di Volotea.

Carlos Muñoz

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *