Come trasformare il reclamo del cliente di un hotel nell’opportunità di stupire l’ospite, comprenderne i bisogni e restituire un servizio che alla fine del soggiorno consenta di posizionare verso l’alto la lancetta dell’indice di customer satisfaction.
Lo spiega Stefano Todisco in “Da ospiti difficili a ospiti felici – Receptionist e l’arte di gestire un reclamo”, il suo nuovo libro distribuito in selfpublishing nelle principali librerie online e in versione cartacea nelle librerie Mondadori.
Si tratta di un testo dedicato ai professionisti del turismo che credono nel valore dell’accoglienza e che desiderano garantire un’esperienza straordinaria ai propri ospiti in un settore alberghiero in costante cambiamento, dove la crescente digitalizzazione rende la comunicazione con la clientela sempre più difficile.
La Guest Relation è il punto di partenza da cui ascoltare e comprendere le esigenze del complainer senza arrendersi di fronte alle richieste più stravaganti. Tra le tante domande a cui trovare risposta spiccano questioni inerenti al linguaggio del corpo, alla compensation, alla definizione di servizio e alla centralità dell’ascolto attivo. Perché se è vero che ogni ospite mette in valigia la sua personale “visione del mondo”, è compito del Segretario di Ricevimento creare una Customer Experience che sappia emozionare e stupire. La gestione del reclamo diventerà così una seconda (migliore) opportunità.
“Abbiamo appreso negli anni quanto sia importante ed efficace l’uso della tecnologia nelle strutture ricettive: ciò che prima richiedeva del tempo, oggi è tutto super ottimizzato in modo tale da poterci dedicare totalmente al cliente. Con il passare degli anni, ci siamo appassionati sempre di più a nuove metodologie come il self check-in, conciergerie digitale, le Mobile Keys ma stiamo dimenticando qual è la chiave vincente del settore hospitality: il rapporto umano! Nel libro “Da Ospiti Difficili a Ospiti Felici”, ho cercato quindi di racchiudere non solo gli step necessari alla gestione di un complaint, ma ho preferito anche arricchire le mie parole con esempi ed esercizi pratici per creare un concept di successo” commenta l’autore Stefano Todisco.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *