Destination Italia S.p.A. ha presentato due iniziative durante il TTG Travel Experience di Rimini. La presentazione dei progetti segue la recente apertura di una sede negli Stati Uniti, a New York, per sviluppare ulteriormente il suo business in America. Il primo progetto riguarda la creazione di una squadra di “Local Expert, esperti del loro territorio e si prefiggono di individuare e valorizzare le attrattive turistiche locali, trasformandole in esperienze autentiche per i viaggiatori. L’obiettivo è presentare un’Italia nuova, unica ed autentica ai mercati internazionali, promuovendo mete e territori alternativi, anche durante la bassa stagione, per promuovere un turismo sostenibile in tutto l’arco dell’anno. Questi esperti saranno i principali punti di contatto locali per l’assistenza ai clienti di Destination Italia. Destination Italia mira a coinvolgere 70 nuovi esperti locali, in aggiunta ai 20 già operativi in Sardegna, dove il progetto è già attivo, lanciato da Portale Sardegna, azienda acquisita da Destination Italia,

Il secondo progetto, denominato “Smart Tours“, è una piattaforma di Destination Discovery che permette ai turisti di scoprire le destinazioni turistiche italiane, inclusi centri culturali, borghi, percorsi enogastronomici e itinerari naturalistici, attraverso video informativi geolocalizzati. Questi video, realizzati con l’aiuto di guide turistiche professionali, offrono informazioni interessanti e curiose, adattabili agli interessi specifici dei viaggiatori. A differenza dei servizi tradizionali di guida turistica, gli “Smart Tours” sono video-pillole che consentono ai turisti di esplorare autonomamente le destinazioni.

Il Gruppo Destination Italia sta integrando gradualmente gli “Smart Tours” nei suoi cataloghi di prodotti e sta sviluppando anche un mercato autonomo in collaborazione con settori come le crociere e gli enti di promozione turistica. Inoltre, alcuni “Smart Tours” sono già in vendita direttamente ai consumatori attraverso le principali agenzie di viaggio online. “Smart Tours” è una start-up innovativa fondata nel marzo 2023, di cui Destination Italia detiene la maggioranza delle azioni.

(immagine generata con Dall-e con un prompt che chiede di illustrare il testo dell’articolo)

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli