Oltre 1000 persone hanno riempito per due giorni, Sabato 7 e Domenica 8 Aprile, la sala congressi del Milan Marriott Hotel per Digitalization, evento formativo dedicato all’apprendimento nell’utilizzo dei nuovi strumenti del marketing digitale.

“Questa affluenza dimostra che l’Internet Revolution è già in atto nel nostro paese. Digitalization spiega come farne parte” ha dichiarato Gianluigi Ballarani, ideatore dell’evento e Ceo di Hotlead, agenzia internazionale di digital marketing. Si tratta del primo Summit italiano dove professionisti di successo, operanti in vari settori del web, tengono un corso intensivo in cui insegnano come creare startup digitali, ma anche come far sviluppare un business attraverso Internet.

L’evento è organizzato da Gianluigi Ballarani e da Francesco Facchinetti, che ha fondato la più importante agenzia di Talenti nativi digitali, la NeWcO Management: “La rete consente, con minimi investimenti, di realizzare un progetto valido. Ma di qualsiasi cosa si tratti, è importante creare l’empatia giusta con gli utenti”.  Oltre a questi ultimi, oggi, si sono alternati altri relatori- Francesco Sole, Youtuber, con oltre mezzo miliardo di visualizzazioni, che annovera 400 mila iscritti al suo canale Youtube e co-conduttore di Tu Si Que Vales ha parlato di come realizzare un libro di successo attraverso il web. Sebastian Gazzarrini, diventato, in breve tempo, una WebStar e, poi, inviato de Le Iene, che conta 630.000 follower su Facebook, ha spiegato come realizzare e diffondere video efficaci attraverso i social. Infine, Alfio Bardolla, fondatore dell’omonimo Traing Group S.p.A., che si occupa di formazione finanziaria personale, con un patrimonio personale di 40 milioni di dollari, ha illustrato le modalità utili per far crescere un’impresa, usando la rete. Domani sarà la volta di Valerio Pezzano, Ceo del network di affiliazione Executive che gestisce più di 1000 affiliati in tutto il mondo, Daniele Ratti, Fondatore e Ceo di Fatture in Cloud, piattaforma di fatturazione leader italiana nel cloud, oltre che ad essere ideatore di app di successo e Paolo Bonetti, giovane startupper di successo che presenterà Delfy, un software estremamente innovativo che coniuga l’acquisizione e l’elaborazione dei dati, presenti sui media tradizionali e su Internet, rivoluzionando il mondo delle analisi strategiche per le aziende.

Partendo dalla loro esperienza sul campo, gli speaker hanno trattato diversi argomenti che, insieme, consentono ai presenti di avere gli strumenti necessari per muoversi fattivamente nel web. I temi trattati oggi sono stati l’influencer marketing, in cosa consiste e le modalità di lavoro utili a perseguire determinati obiettivi e il social media marketing, come funziona uno dei sistemi più efficaci al mondo di acquisizione clienti. Domani, saranno trattati l’affiliate marketing , il moltiplicatore delle vendite che si trova dietro i grandi guadagni dei ragazzi poco più che teen-ager, le caratteristiche comuni che contraddistinguono le startup digitali di successo e le strategie utili che si possono adottare nell’e-commerce.

PLATEA

Moltissimi i giovani. Sono venuti da tutta Italia, dalla Puglia e Basilicata alla Lombardia e Piemonte. L’età media è stata tra i 28 e i 30 anni, sebbene vi fossero anche imprenditori di lunga esperienza. “Sono stati tutti molto partecipi e curiosi. L’obiettivo di ognuno è stato quello di costruire un business 4.0” ha dichiarato Gianluigi Ballarani.

Autore

Condividi: